La conferenza stampa di mister Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia FC, al termine del pareggio 0-0 all’Artemio Franchi contro la Fiorentina.
Mister Eusebio Di Francesco, dopo la partita con la Lazio aveva chiesto una svolta. L’ha trovata?
“Devo dire in parte sì, specie nella fase difensiva. C’è stato qualche piccolo errore, specie nel primo tempo, ma ci può stare. Abbiamo affrontato finora due trasferte difficili. Devo dire che la squadra è cresciuta, specie nel secondo tempo”.
E’ più fiducioso, rispetto alla scorsa gara?
“Abbiamo difeso meglio, rispetto alla scorsa partita. Nella scorsa partita avevamo commesso degli errori che non c possiamo permettere, con la Lazio. Io sono fiducioso perché vedo ogni giorno lavorare questa squadra, vedo la mentalità che ha creato la società nei confronti di questi ragazzi, e sono sicuro che andremo solo a migliorare”.
Si aspetta qualcosa dal mercato?
”Possiamo anche migliorare nei reparti, creare più coppie nei reparti, mettere giocatori che ci possono dare una mano nel nostro obiettivo finale. la società lo sa, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. sono sereno e fiducioso, non sta a me, sono sereno. Poi e ovvio che certe cose ce le diciamo, all’interno della società”.
Idzes oggi ha giocato centrale, inoltre ha difensori che possono far male anche in attacco.
”Avremmo potuto far male in più situazioni, non ci siamo riusciti, peccato. Ma partendo dal presupposto che tutti i difensori devono saper difendere, devo dire che oggi lo hanno fatto in maniera egregia. Con grande applicazione. Complimenti a Svoboda, che è entrato molto bene, veniva da un errore che può condizionare l’atteggiamento di un giocatore, invece è stato bravissimo, ha fatto un’ottima prestazione. Sono contento dal punto di vista difensivo, però dobbiamo migliorare sullo sviluppo della manovra”.
In generale ha avuto ottime risposte da tutti i giocatori che sono entrati in corso di partita.
“Tutti infatti sono entrati bene, col piglio giusto. Chi subentra è fondamentale, specie con i 5 cambi che ora abbiamo a disposizione, i cambi del calcio, adesso possono fare la differenza”.
E’ più contento del punto o le dispiace dell’impresa non riuscita? Vede insomma il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
”Oggi vedo il bicchiere pieno, perché va fatta una valutazione onesta della gara. Questo punto teniamocelo stretto, perché potevamo anche andare sotto, abbiamo saputo anche soffrire, la squadra l’ha fatto bene. E’ del resto una cosa che deve far parte delle caratteristiche di una squadra. Certo, saremmo stati più contenti se avessimo avuto la zampata vincente”.
Quanto a Duncan, che ritrova dopo un po’ di tempo: quale giudizio dà?
“Duncan lo conosco bene, fin dai tempi del Sassuolo. Deve trovare più continuità, deve quindi tornare a essere quel giocatore continuo che è già stato”