Dinamo Sassari-Treviso Basket - foto Ciamillo
Dinamo Sassari-Treviso Basket - foto Ciamillo

Dinamo Sassari-Treviso Basket, partita valida per la terza giornata di campionayo, si chiude con il risultato di 80-76.
Partita tiratissima fino all’ultimo secondo di gioco, con entrambe le squadre che vogliono vincere per scrollarsi di dosso lo 0 in classifica. La spuntano i biancoblu di casa.

La cronaca.

Coach Piero Bucchi schiera nel quintetto di partenza per i padroni di casa Kruslin, Whittaker, Diop, Charalampopoulos e Gombauld, risponde coach Frank Vitucci per Treviso Basket con Booker, Harrison, Young, Allen e Paulicap.

Primo quarto. Primo canestro di Dinamo-Treviso per Allen, 0-2. Replica dalla media distanza Charalampopoulos. E’ l’inizio di un botta e risposta tra le due biancoblu, con Harrison che appoggia a canestro, 2-4. Buona la difesa trevigiana, ma dopo due minuti dall’inizio, Young deve lasciare il campo per un infortunio. Ritmi altissimi ma punteggio molto basso, imprecisioni d auna parte e dall’altra. Dalla lunetta i padroni di casa trovano il primo vantaggio, 5-4 dopo 4′. Subito dopo però Faggian, con un difficile canestro in corsa, firma il 5-6 del controsorpasso ospite. Lo stesso Faggian, tuttavia, commette tre falli e torna in panchina. Dall’arco Tyree sigla la tripla del 9-6. Bowman replica con la stessa moneta. Jumper dalla media di Cappelletti, 11-9, con le due squadre che proseguono punto a punto. Allen infatti, dal pitturato riporta il punteggio in parità, 11-11. Seconda tripla a segno per Tyree, 14-11. Transizione per Gombauld e il punteggio diventa 16-11. Harrison dalla lunetta segna 2/2 e accorcia le distanze, ma in contropiede Bowman schiaccia a canestro gli ultimi punti del primo periodo di Dinamo-Treviso, fissando il punteggio sul 16-15.

Secondo quarto. Inizia il secondo periodo di Sassari-Treviso con un buon inizio della squadra di casa, infatti un canestro da 3 di Treier porta la Dinamo a +4. Ma Treviso non resta a guardare: Young dalla lunetta realizza 1 su 2 e un’altra grande schiacciata di Bowman porta il punteggio sul 19-18. Diop non vuole essere da meno e risponde colpo su colpo, 21-18, Mezzanotte, con un canestro di pari punti, riporta la situazione in parità. Ma Gentile porta il punteggio a 24-21. Camara appoggia a canestro 2 punti, 24-23 e time out chiesto dalla panchina di Sassari. Si riprende con la grande schiacciata di Diop, 26-23. La Nutribullet si lancia in transizione e Mezzanotte, con una tripla, pareggia nuovamente, (26-26). I canestri dalla lunetta di Diop e un jumper di Whittaker Jr, con tiro libero supplementare siglato, fanno avanzare Sassari a +5, a metà del secondo periodo. Time out chiesto da coach Vitucci. Dalla media distanza Allen accorcia a -3, 31-28. Diop dalla lunetta riporta i suoi sul +4. Booker, da sotto le plance, avvicina i suoi, per il 32-30. Young III con una tripla segna il sorpasso, 32-33. Time out chiesto da coach Bucchi. Si riprende a suon di liberi, con Paulicap da una parte e Diop per l’altra. Si va all’intervallo lungo con il canestro sulla sirena di McKinnie, 36-34. Primo tempo di Sassari-Treviso che conferma un andamento molto equilibrato.

Terzo quarto. Comincia il secondo tempo di Sassari-Treviso con i padroni di casa, trascinati da McKinnie, Charalampopoulos e Gombauld che siglano un parziale di 11-3, con massimo vantaggio (45-37 dopo 3′). Coach Vitucci chiede il time out. Si riprende con Treviso che ha un piglio differente: Young con una tripla rimette in carreggiata i biancoblu ospiti, che si portano a -5. Booker prima e Allen poi, fanno sentire il fiato sul collo agli avversari, portandosi a -1, con Sassari-Treviso che torna sui binari dell’equilibrio.  Charalampopoulos e Gombauld riportano sul +5 la Dinamo, a metà del terzo periodo. Riprende il botta e risposta tra le due squadre. A -3′ il punteggio va sul 53 pari. Tyree attacca il ferro e porta Sassari a +2, Bowman replica con un canestro di pari punti. Gombauld di tocco, sul filo dello scadere, trova il canestro del 57-55.

Ultimo quarto. Tyree è il primo giocatore della Dinamo ad arrivare in doppia cifra e, a inizio dell’ultimo periodo di Sassari Treviso, firma il canestro del 59-55. Camara risponde con un semigancio vincente. Tap-in a rimbalzo di Gombauld e Sassari nuovamente a +4. Bowman appoggia da 2, Treier risponde con 2 liberi. A -7’21” Zanelli cade male a terra battendo la nuca, gioco fermo. Lo stesso Zanelli viene sostituito da Booker. Fallo antisportivo di Gombauld su Camara, Booker segna in close up e porta i suoi a -1, con coach Bucchi che, sul 63-62 a -6′, chiede il time out. Si torna sul parquet con i quarti falli Whittaker e Diop per Sassari, Bowman e Harrison per Treviso. Si va avanti a suon di canestri dalla lunetta, finché Mezzanotte dalla lunga distanza è l’artefice del sorpasso trevigiano, cui risponde Cappelletti. Nessuna delle due compagini è disposta a mollare, il match si dimostra equilibrato e tirato. Il finale, poi, è davvero concitato: Treviso è trascinata dai punti di Camara e Booker, sul versante opposto Sassari prosegue con la mano calda di Tyree, con MckKinnie che completa il parziale di 6-0 per i sardi, e la panchina trevigiana chiede un ulteriore time out, sul risultato di 73-67 a poco più di 2′ da disputare. Continua la lotta punto a punto, fino agli sgoccioli di un match dall’esito incerto fino alla sirena finale: a -11″, con i padroni di casa in vantaggio di 3 punti, c’è la rimessa in gioco di Booker, con fallo antisportivo ai danni di McKinnie, chanche d’oro per la Nutribullet. Tiro libero segnato da Harrison e un possesso aggiuntivo per gli ospiti, poi Bowman sbaglia il canestro da 3 che avrebbe significato il pareggio. Quindi rimessa in campo per la Dinamo, dalla lunetta Cappelletti fa 2/2, e Sassari-Treviso finisce 80-76.