Le realizzazione della nuova sede ha ricadute significative soprattutto per l’utenza: “Riceviamo qui – sottolineano i Direttori dei servizi veterinari Piero Vio e Carmine Guadagno – operatori commerciali e privati cittadini anche accompagnati da animali da compagnia, e possiamo garantire loro una semplificazione della burocratica attraverso la gestione accentrata di istruttorie che richiedono interventi di operatori di diversi servizi, e grazie alla presenza in unico edificio delle diverse segreterie e dello sportello per il pagamento del ticket. Un più facile accesso anche per i diversamente abili e per gli animali da compagnia e ciò grazie anche alla comodità di parcheggio”.
L’utenza che accede con animale da compagnia trarrà beneficio dalla presenza dell’ambulatorio veterinario immediatamente disponibile in caso di necessità, e anche dell’area verde antistante l’entrata di accesso, con presenza di ciotola d’acqua fresca, crocchette e qualche giochino, che completa l’ambiente pet-friendly permettendo, oltre alla possibilità di far fare i bisogni, anche lo sgambamento degli animali con funzione anti-stress.
Una sede unica per i servizi il Dipartimento funzionale di Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare: ha trovato collocazione, su due interi piani, nell’edificio presso l’ingresso vecchio dell’Ospedale di Dolo: “Per servire al meglio tutto il territorio di Dolo – ha spiegato il Direttore Generale Edgardo Contato visitando gli spazi al termine dell’intervento – abbiamo concentrato in un’unica sede l’attività di questo settore di importanza strategica. Le specifiche singole strutture dipartimentali lavorano ora fianco a fianco, e possono svolgere al meglio le attività trasversali e/o comuni. E lo fanno in una struttura, recuperata e riorganizzata con un intervento la cui spesa è stata coperta al 38,6% con gli introiti ricavati dagli esiti delle attività di controllo ufficiale effettuate. Mi aspetto che anche questo ambiente aiuti gli operatori dei nostri servizi di sanità pubblica a spendersi con quella dedizione e quell’efficienza che li distinguono sempre, di cui abbiamo avuto prova in particolare nel lungo periodo della pandemia”.
Al piano terra della nuova sede ha trovato collocazione, oltre ad una sala per l’attesa, il Servizio di Igiene degli Allevamenti e Igiene zootecnica (SVET-C); al secondo Il Servizio di Sanità animale (SVET-A), il Servizio Igiene degli Alimenti di origine animale (SVET-B) e il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), oltre alla sala riunioni comune.
L’accorpamento delle varie Unità Operative nella nuova sede comporta azzeramento delle spese di locazione della precedente sede di Mirano, che viene restituita, e produce risparmi ulteriori: “Servizi raggruppati in un unico edificio – sottolinea il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – comportano minori costi per l’Azienda sanitaria grazie, anche, alla minor movimentazione di mezzi e persone: si pensi solo al parcheggio interno dei mezzi aziendali, all’unificazione del deposito e trasporto campioni, e così pure dell’approvvigionamento… Migliora inoltre l’ambiente di lavoro, che ora si svolge in uffici moderni e confortevoli con la razionalizzazione e la riduzione degli spazi comuni alle diverse strutture sanitarie e con una maggior maggiore efficacia nella condivisione e confronto delle problematiche comuni ai diversi servizi”.
Al sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dalla Direzione dell’Ulss 3 Serenissima, ha partecipato anche il Sindaco di Dolo, Gianluigi Naletto: “Mentre auguro buon lavoro ai servizi che hanno trovato qui una sede comune – ha detto il primo cittadino – non posso non sottolineare l’apprezzamento, mio e dei colleghi Sindaci della Riviera, per un’operazione come questa, che efficienta il lavoro, produce risparmi, migliora il servizio alla cittadinanza. Lo considero e lo consideriamo un altro esempio di buone pratiche di razionalizzazione, messo in campo dall’Ulss 3 Serenissima”.