Lista Zaia ha raccolto il boom di votazioni da parte dei trevigiani arrivando ad ottenere il 55,77% delle preferenze.
Tra i candidati, ad attirare maggiormente il voto dei cittadini è stata Sonia Brescacin con 8.833 voti. Classe 1975, laureata in Giurisprudenza, segretario comunale in aspettativa, la Brescacin ha avuto esperienze nell’ambito dell’amministrazione locale come sindaco e assessore di San Vendemiano dal 1999 al 2015. Ma è anche molto attiva nella comunità. Negli ultimi 5 anni come Consigliere regionale è stata Segretario della Quinta Commissione Sanità e Sociale e Componente della Prima Commissione Politiche istituzionali, di bilancio, programmazione, Unione europea e relazioni internazionali.
“Oggi, in ambito regionale, metto a disposizione dei cittadini l’esperienza e la competenza maturata in tanti anni di azione locale con il mio modo di fare, che chi mi conosce sa essere quello di una persona disponibile, che dove può si impegna e fa – afferma Brescacin nel suo blog – Con la tensione costante di essere sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita per il territorio trevigiano che rappresento”.
Con meno di 400 voti di scarto, c’è Roberto Bet con 8.484. Anno 1976, Bet è un avvocato e politico già sindaco di Codognè.
A distanza di un centinaio di voti da Bet, c’è Alberto Villanova con 8.351. Nato a Conegliano il 12 agosto del 1981, Villanova ha conseguito la specializzazione in Chirurgia odontostomatologica all’Università degli studi di Trieste per poi iniziare ad esercitare la libera professione a Pieve di Soligo e Tarzo. Già da 5 anni in Regione, prima come Consigliere Regionale e poi come Presidente della VI Commissione cultura.
Di seguito una tabella con le preferenze date nel trevigiano per tutti i candidati di Lista Zaia: