Una scena tratta dallo spettacolo teatrale “Clarabella e le Rabbiastorie”
Una scena tratta dallo spettacolo teatrale “Clarabella e le Rabbiastorie”

“Se gli spettatori non possono andare a teatro sarà il teatro ad andare dagli spettatori” è sull’onda di questo motto che la compagnia teatrale Febo Teatro, vincitrice del bando per la gestione del Teatro comunale di Bagnoli di Sopra (Padova), si ingegna nel traghettare sul web la tradizionale e fortunata rassegna teatrale per le famiglie che da anni al Teatro Goldoni di Bagnoli registra il sold out. Spettacoli di qualità realizzati da professionisti del teatro, pensati per divertire un pubblico di tutte le età e registrati appositamente per la visione domestica. Tre gli appuntamenti in programma per queste festività con il primo spettacolo proposto proprio per permettere alle famiglie di trascorrere insieme la serata di San Silvestro: il 31 dicembre alle ore 21 andrà in onda il debutto nazionale di Peter Pan, un originale adattamento Febo della celebre fiaba, il 3 gennaio alle ore 17  “Dinosauri sulla luna” e il 6 gennaio alle ore 17 “Clarabella e le rabbiastorie”.  I biglietti per gli spettacoli avranno un costo simbolico di  5 euro a nucleo familiare, da acquistare on line nel sito www.feboteatro.it/calendario. Tra tutti gli spettatori verranno estratti tre nuclei familiari che riceveranno una particolare sorpresa da parte degli attori che porteranno qualche dono e una qualche storia da ascoltare direttamente nelle case dei fortunati vincitori (in piena sicurezza).

“Chi come Febo – spiega Nicola Perin, direttore artistico Febo–  si occupa di promuovere attività culturali nel territorio, in un momento storico come questo si sente investito ancora di più di un ruolo fondamentale per tenere unita la comunità. Condividere i momenti difficili è importante, ecco perché non possiamo proprio ora metterci da parte ad aspettare che la tempesta passi. Anzi, riteniamo che la cultura, in particolare il Teatro, debba essere in prima linea per poter innescare nelle persone la fiducia di cui tutti abbiamo bisogno per poter ripartire”.

“Pur consci che il Teatro è e resta un’arte che ha senso solo con l’incontro dal vivo – aggiunge Claudia Bellemo, direttrice artistica di Febo– non ce la siamo sentita di lasciare da solo il nostro affezionato pubblico che da tempo segue le attività del Teatro di Bagnoli di Sopra, in particolare la rassegna natalizia per famiglie. Se gli spettatori non possono andare a Teatro, il Teatro andrà dagli spettatori fintanto che non sarà possibile tornare ad abitare i Teatri. Noi siamo fiduciosi che ciò avverrà presto, bisogna proseguire con coraggio e determinazione, ricordandosi che solo insieme si può trovare la via d’uscita”.

La compagnia teatrale durante il lockdown della primavera 2020 si è inventata un appuntamento quotidiano on con la favola della buonanotte, Le “Favole al videotelefono”, iniziativa seguitissima soprattutto dalle famiglie e dai bambini che ha superato le 50mila visualizzazioni. Durante l’estate 2020 ha inoltre realizzato una rassegna di teatro all’aperto che ha proposto spettacoli di teatro per famiglie, un’unica rassegna teatrale per 7 comuni in 3 province diverse (Padova, Vicenza e Venezia) con 19 spettacoli per riportare le famiglie a vivere il teatro in piena sicurezza. Da settembre 2020 è riuscita a riprendere l’attività di laboratori e corsi di teatro per bambini e adulti in piena sicurezza.

FEBO TEATRO è una compagnia teatrale padovana, under 30, composta da giovani attori professionisti e specializzata nel teatro ragazzi. E’ attiva con diverse produzioni originali e con l’organizzazione di rassegna teatrale sul territorio veneto e in particolare nella provincia di Venezia e Padova dove curano anche numerosi laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, per un totale di circa 300 corsisti. La compagnia è stata scelta dalla sede regionale del Veneto del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per la realizzazione di un progetto teatrale rivolto agli istituti superiori sul tema dell’identità e del bullismo che ha debuttato al Teatro Goldoni di Venezia. Febo Teatro è stata fondata e si avvale della collaborazione dello psicologo Gianluca Meis. Le grafiche sono a cura di Enrico Patechi. L’organizzazione di Massimo Molin. Direttori artistici Claudia Bellemo e Nicola Perin. Tutti gli attori che Febo Teatro coinvolge per i suoi spettacoli sono professionisti diplomati all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e Padova.

PETER PAN – ONLINE

  21:00

  Evento Online

Genere: teatro ragazzi/ teatro d’attore e musicale
Durata: ’55 minuti
Cast: Alice Centazzo – Massimiliano Mastroeni – Nicola Perin
Testo e regia: Claudia Bellemo
Assistente di produzione: Ilaria Schio
Scenografie: Enrico Patechi
Costumi: Federica Bugin

Produzione: Febo Teatro

Questa particolare versione della storia vedrà i tre attori coinvolti in un’infinità di giochi che partono sempre dall’utilizzo creativo degli oggetti della stanza che man mano assumeranno valenze magiche e fantastiche, poiché riteniamo importante sottolineare la matrice ludica del teatro in cui, grazie all’immaginazione, ogni cosa è possibile, come dice lo stesso Peter creando vivande e leccornie semplicemente immaginandole.
E’ importante dare uno stimolo agli spettatori piccoli e grandi nel riflettere sulla bellezza della fantasia che, in questi tempi, è fin troppo a servizio di un immaginario solo cinematografico.
L’intera colonna sonora è suonata live dagli attori e si basa su cover riarrangiate e riscritte dei Beatles. Abbiamo scelto questa storica band poiché ci interessava creare un ponte immaginario tra il mondo “reale” in cui si trova a vivere il Signor James (avvolto da colori scuri, tipici dei primi anni del Novecento, in cui l’opera è scritta e ambientata) e quello psichedelico anni ’70 adatto ad un mondo più fantastico, come l’Isolachenonc’è.
Lo spettacolo presenta forti legami con i ritmi della Commedia dell’Arte e quindi su un impianto fortemente musicale, alternando momenti di divertimento e poesia, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione e il cuore sia dei piccoli che dei grandi.

Domenica, 03-01-2021

DINOSAURI SULLA LUNA

  17:00

  Online

Testo: Gianluca Meis
Regia: Nicola Perin
Con: Alice Centazzo e Giulio Santolini / Claudia Bellemo e Nicola Perin
Consulenza: Luca Mosetti, Simone Favaretto
Pupazzi: Walter Mazzocchi
Didattica: Pleiadi
In collaborazione con: Pleiadi e Gran Guardia

Sinossi spettacolo:
Una storia di amicizia straordinaria e di un obiettivo da raggiungere. Ecco cos’è lo spettacolo “Dinosauri sulla Luna”. Tommy ha un amico fuori dal comune: un piccolo dinosauro che “abita” in uno scatolone. L’imminente trasloco di Tommy, però, rende difficile nascondere ancora a lungo l’amico…ma ecco che il giornale radio svela che sulla Luna ci sono i dinosauri! Ma per raggiungerli come si può fare?

Costruire un razzo! Il progetto non è facile: servono competenze e, soprattutto, risorse economiche, ma Tommy non si abbatte e con i risparmi e gli investimenti della paghetta del nonno, assieme all’ingegno della sua compagna di classe Cinzia, riusciranno a raggiungere l’obiettivo e a far ricongiungere l’amico dinosauro con i suoi simili.

Un traguardo raggiunto, un sogno realizzato, un’amicizia speciale e forse un amore che nasce…ecco il mix perfetto di questo spettacolo, che vuole far divertire ma anche insegnare che per i propri sogni bisogna lottare.

Mercoledì, 06-01-2021

CLARABELLA E LE RABBIASTORIE

  17:00

  Online

Testo: Gianluca Meis
Regia: Nicola Perin
Con: Claudia Bellemo, Margherita Piccin e Gianluca Da Lio
Scenografia: Enrico Patechi e Ilaria Schio
Luci: Daniele Schio

Come affrontare la rabbia? Come uscire da quel labirinto di emozioni e voci interiori in cui spesso finiscono i bambini? La consapevolezza è una strada: essere coscienti di trovarsi in un labirinto e decidere di uscirne. Detta così però è difficile da spiegare ad un bambino. Ed ecco che quindi entra in gioco il linguaggio del teatro. Entrare ed uscire dal labirinto della rabbia è infatti proprio quello che accadrà ai protagonisti dello spettacolo teatrale “Clarabella e le Rabbiastorie”. Per sfuggire da una sicura punizione, Clarabella si nasconde nello sgabuzzino della scuola: lì incontra Tobia e scopre che non è l’unica a diventare furibonda con poco. Ma all’improvviso ecco delle voci, che fare? I due bambini scorgono una piccola porta e ci entrano. Da lì comincerà per loro un viaggio fatto di colpi di scena e di storie che parlano di rabbia. Un percorso lungo il quale impareranno a gestire quel labirinto d’ira e ne usciranno cambiati. La tematica è stata selezionata da un sondaggio presentato alle scuole primarie del Veneto in cui è stato evidenziato l’interesse per l’argomento.