La Compagnia Febo Teatro
La Compagnia Febo Teatro

Il teatro come ricostituente per lo spirito in tempo di pandemia da condividere con tutta la famiglia. E’ questa l’idea lanciata dalla compagnia teatrale Febo Teatro che gestisce dal 2021 il Teatro comunale “Carlo Goldoni” di Bagnoli, per la consueta rassegna di teatro per adulti che quest’anno dovrà necessariamente svolgersi on line. Un vero e proprio kit di salute culturale con tre diversi “contenitori” proposti a mò di bibita energizzante fluo da borsetta: “prosa professionisti”, “letture professionisti per giornate evento” e “prosa amatoriale”.

Nove gli appuntamenti in programma a partire da venerdi 29 gennaio con la lettura evento nella settimana della Memoria “DIARIO DI A.”, una produzione di Febo Teatro con in scena Claudia Bellemo e Massimiliano Mastroeni: una lettura-spettacolo che attraverso le parole del “Diario di Anna Frank” ripercorre gli eventi storici che hanno sconvolto per sempre una generazione e l’intensa vicenda della famiglia Frank, anche attraverso brani musicali e coreografie ispirati alle atmosfere blues afroamericane e cantati dal vivo. Un inno alle libertà per ogni popolo e per ogni individuo, pensato per essere narrato a un pubblico di ogni età.

Prossimi appuntamenti il 5, il 13 e il 26 febbraio, 6,19 e 27 marzo, 17 e 25 aprile. Qui i dettagli: https://www.feboteatro.it/calendario.html

Il successo della proposta di Teatro Ragazzi on line
La compagnia aveva già lanciato per le festività natalizie una proposta teatrale on line come Teatro Goldoni di Bagnoli  rivolta alle famiglie, con tre spettacoli a biglietto. Proposta che ha riscosso un successo insperato con oltre 200 nuclei familiari coinvolti per ogni data e una partecipazione distribuita su tutto il territorio regionale e non solo che ha così proiettato le proposte del Teatro di Bagnoli di Sopra ben al di là della sua portata tradizionale. Ancor prima, durante il lockdown della primavera 2020, Febo Teatro si era fatta promotrice dell’iniziativa “Videofavole al telefono” con la quale ha tenuto compagnia ai bambini con una diversa favola ogni sera offerta gratuitamente sui social, iniziativa che ha superato le 50mila visualizzazioni.


“Noi siamo fermamente convinti che il teatro è tale solo se fatto dal vivo – spiega Claudia Bellemo, direttrice artistica di Febo Teatro – è evidente che la modalità via web è un’altra cosa, ma ad oggi è tutto quello che è possibile fare. E riteniamo che sia importante anche per noi artisti metterci più in discussione, non trincerarci dietro alla nostra arte ma vederla come un servizio per le persone, nel nostro caso, soprattutto per le famiglie e i più piccoli”.

“Ora come ora – aggiunge Nicola Perin, direttore artistico e fondatore di Febo Teatro – c’è sempre più bisogno di infondere alle persone il coraggio per tenere duro in questa situazione complicata. La nostra è una provocazione, un invito a riflettere sul potere del teatro e dell’arte per aiutarci, anche nei momenti più drammatici, a riflettere e crescere”.

“Siamo convinti che il teatro possa giocare un ruolo fondamentale per riparare al danno sociale creato da questa pandemia – è il commento di Gianluca Meis, psicologo e cofondatore della compagnia teatrale – Tornare presto insieme allo spettacolo dal vivo, in sicurezza, sarà un salutare riappropriarsi dello stare insieme che tanto manca. In attesa di questo ricordiamoci che il teatro è vivo anche se chiuso: iniziative on line non potranno mai sostituirsi all’esperienza in presenza, ma servono a ricordarci appunto quella vitalità”

BIGLIETTI I biglietti sono acquistabili con un semplice clic nel sito www.feboteatro.it e hanno un costo simbolico a “nucleo familiare” (uno stesso biglietto ad esempio può essere usato ad esempio da una famiglia di 4  o più persone). Prosa 8 euro, letture e amatoriali 7 euro. All’acquisto del biglietto lo spettatore riceverà nella mail indicata il link per visionare il video dal proprio pc o smartphone. Il link sarà attivo per 3 giorni dal momento della messa on line e quindi lo spettacolo potrà essere visionato anche in un orario o una data successiva a quella indicata.

Creativa e solidale anche la formula legata all’acquisto dei biglietti: chi acquista almeno 3 biglietti ottiene un “Biglietto d’Oro” (comprensivo di un accesso gratuito a uno spettacolo on line) da donare a chi vuole “Perché – spiegano – non c’è cosa più rinvigorente che condividere la passione per il teatro con gli altri e donare. Per ogni biglietto acquistato, infatti, 2 euro saranno devoluti all’associazione ‘Braccio di Ferro onlus’ che opera all’ospedale pediatrico di Padova al fianco di bambini con malattie degenerative. Il nostro impegno per avvicinare i bambini al teatro non può dimenticare quei bambini che a causa della malattia non possono partecipare ai nostri spettacoli”.