L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale per i diritti delle donne. Da anni l’Ulss 2, oltre alla prevenzione e alla tutela della salute della donna con specifici percorsi clinico-assistenziali dedicati, è attenta anche alla presa in carico e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza domestica e di genere che accedono ai vari Pronto Soccorso aziendali.
Il gruppo di lavoro aziendale sul tema della violenza, in collaborazione con vari enti pubblici e associazioni private, proprio in occasione dell’8 marzo, ha organizzato due eventi aperti a tutti, uno a Castelfranco Veneto e uno a Conegliano, a sostegno della realizzazione di una stanza di accoglienza per le donne vittime di violenza di genere e i loro figli all’interno del Pronto Soccorso degli ospedali di Castelfranco Veneto, Conegliano e Montebelluna. Gli eventi in programma sono il reading teatrale “I volti della violenza” e il monologo “Scioperina”.
Sempre in occasione della Festa della donna, si terrà anche un evento organizzato dal Centro Salute Mentale di Castelfranco, durante il quale verrà proposta un’attività di danza in cerchio.
L’Ulss è inoltre partner di un evento, organizzato dalla LILT di Vittorio Veneto, in programma sempre l’8 marzo: “Donne che parlano alle donne”. Durante la serata, dedicata alle esperienze della malattia oncologica, parleranno le dr.sse Valentina Girardi e Nicoletta La Mura, rispettivamente psicologa e oncologa dell’Ulss 2.
Di seguito i dettagli sugli eventi in programma mercoledì 8 marzo:
- “I volti della violenza”: apericena seguito dal reading teatrale ad opera della compagnia Nugae Teatrale APS alle ore 20.00, all’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano. Ingresso a offerta libera e consapevole a sostegno della realizzazione della “stanza rosa”. Per info e prenotazioni contattare l’Ufficio IAT Conegliano al numero 0438 21230 o inviare una mail a iat@comune.conegliano.tv.it
- “Scioperina”: lo spettacolo teatrale di e con Francesca Brotto si terrà alle ore 20.45 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Ingresso a offerta libera e consapevole a sostegno della realizzazione della “stanza rosa”. Per la prenotazioni dei posti è necessario telefonare in teatro allo 0423 735600.
- “Danza in cerchio”: Marisa Storgato, ideatrice del metodo “Danza consapevole” proporrà quest’attività dalle ore 16.00 alle ore 17.00, a Casa Riese, in via Don Gnocchi 5 a Riese Pio X. Per partecipare è necessario confermare l’adesione all’indirizzo mail centro.salutementalecf@aulss2.veneto.it
- “Donne che parlano alle donne”: le esperienze sulla malattia raccontate e discusse con le esperte e le protagoniste, alle ore 18.00, nella sede della delegazione LILT di Vittorio Veneto, in via Pietro Mascagni, 51. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0438 560042 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o inviare una mail a lilt.vittorioveneto@gmail.com