Con la primavera fioriscono anche nelle agende. Tantissimi appuntamenti per celebrare la bella stagione

Primavera in arrivo. Si risveglia la natura. Ma si risvegliano anche le iniziative, gli eventi, le idee per iniziare a trascorrere qualche bella giornata all’aperto. E così insieme al prato fioriscono nell’agenda mille nuovi vivaci appuntamenti. E diciamo “fioriscono” non a caso. Perchè i primi che salutano la bella stagione sono proprio a tema “fiori”.

IL FASCINO DI GIARDINITY

Iniziamo da Giardinity che riapre per la quarta volta i battenti il 23 marzo a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Vescovana (Padova). Il grandissimo prato del parco romantico della Villa si trasforma in un quadro impressionista con la fioritura di centomila tulipani coloratissimi: si contano 25.000 nuove tonalità e specie rispetto alla scorsa edizione, che si andranno a mescolare all’erba e ai fiori spontanei di primavera.Tulipano

Un’installazione “naturale” che quest’anno si arricchisce anche di un sentiero blu di muscari, con infiorescenze tra l’indaco e l’azzurro, che disegneranno una sorta di fiabesca “strada blu” che conduce ai tulipani. E così dal 23 marzo sarà possibile passeggiare liberamente tra queste fioriture o seguire un percorso botanico speciale e guidato, che racconta le storie segrete degli alberi del parco. E poi, partecipare a visite alla Villa e ai suoi splendidi affreschi, e alla Mostra “La creatività della ceramica “, un’ esposizione di tulipiere, tradizionali vasi per tulipani recisi o per bulbi, realizzate dalla Manifattura Ceramiche Dal Prà di Nove (Vicenza). E ancora, workshop di composizioni floreali,corsi di cucina ispirati al mondo dei fiori e delle erbe. Ogni domenica sarà allestito “Le Petit Festival”, un’area  dedicata ai prodotti e alle storie di vivaisti e artigiani di manufatti e sapori. E sempre di domenica spazio ai bambini con percorsi speciali e laboratori didattici che intrecceranno il mondo antico della natura a quello affascinante delle fiabe e dei loro personaggi.

www.giardinity.it

IL TEMPO ANTICO DEGLI ORTI DI MANTOVA

Se avete voglia di macinare qualche km in più, vale davvero la pena di farlo per raggiungere Mantova, che sabato 23 e domenica 24 marzo celebra l’arrivo della primavera con “Orti Mantovani, Fiori semi e ortaggi nella città dei Gonzaga”. Una kermesse nata per collegare la storia millenaria della città con quella del verde che la circonda o che si nasconde nei suoi bellissimi giardini e palazzi. Botanica, dunque, ma non solo, perché oggi, come al tempo dei Gonzaga, l’orto (specie quello urbano) assume una valenza sociale, culturale, terapeutica e didattica. Senza dimenticare l’aspetto della sostenibilità che è uno dei cardini di tutte le agende politiche di questi e dei prossimi anni.
Simbolica anche la scelta della location: i Giardini Valentini, uno spazio verde recentemente restituito alla collettività mantovana. E significative le figure chiamate ad animare questa “due giorni verde”:  maestri giardinieri, paesaggisti, agronomi, animatori culturali ed esperti di orti scolastici. 

Fiori

E allora via con i laboratori di arte dell’ikebana, i corsi di cucina di erbe spontanee e riso, alimento simbolo del territorio e le speciali sessioni di ginnastica per giardinieri, perché anche muoversi per orti richiede una certa etichetta…Ma grandi protagonisti sono i più piccoli, cittadini di oggi e soprattutto di domani. Per i bambini sono in programma tanti laboratori speciali, come quelli dedicati alla costruzione di hotel per insetti o quelli che spiegano come seminare insalate e altri ortaggi in piccoli graziosissimi orti portatili. Per tutti, infine, una passeggiata cittadina per visitare alcuni giardini aperti per l’occasione e scoprire dove erano dislocati gli orti urbani privati e l’orto botanico della città ora scomparso.

www.turismo.mantova.it

TULIPANOMIA, E’ DI NUOVO ESPLOSIONE

Infine imperdibile la magia che rifiorisce come ogni anno nel Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, Sono i colori di  Tulipanomania, la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia.  Oltre un milione di tulipani che letteralmente esplodono nei 600.000 metri quadrati del Parco insieme a giacinti, muscari e narcisi. “Danzano” sulle acque dei Giardini Acquatici e dei Laghetti Fioriti, incorniciano l’Eremo, il tempietto in stile neogotico che si affaccia sul Grande Tappeto Erboso.

Tulipani

Qui si può passeggiare semplicemente e rilassarsi con una bella coperta distesa sui prati, oppure partecipare ai tanti eventi che animeranno il parco da qui all’estate. Come la corsa di primavera country edition  che si terrà questo week end, tre percorsi tra il Giardino e le campagne limitrofe, accompagnati da insolite atmosfere country. O come Tulipanintrucco il 14 aprile, l’appuntamento di primavera dedicato al trucco a tema Tulipanomania.

E poi c’è il contest fotografico che ritorna per premiare gli scatti dei tulipani più belli. Per partecipare basta inviare via mail al Parco entro il 30 aprile due immagini che ritraggono i tulipani e gli altri soggetti floreali di Tulipanomania. I tre scatti più belli saranno scelti nei primi giorni di maggio dalla famiglia Sigurtà e gli autori delle fotografie riceveranno come premio un abbonamento stagionale valido per l’entrata al Parco e un riconoscimento “morale”: la divulgazione delle proprie fotografie sui canali di comunicazione del Parco.

www.sigurta.it