Fossetta, lavori della nuova area di sosta e fermata Atvo. Notizieplus
Fossetta, lavori della nuova area di sosta e fermata Atvo. Notizieplus

La Città metropolitana di Venezia ha emesso un’ordinanza che dispone il restringimento temporaneo della carreggiata stradale lungo la SP 48 “Noventa di Piave – Meolo” all’intersezione tra via Fossetta e via Triestina in comune di Musile di Piave. Il provvedimento si è reso necessario per consentire la prosecuzione dei lavori del cantiere per la realizzazione della nuova area di sosta e fermata Atvo.

L’intervento si inserisce nei lavori  in corso per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’area tra via Fossetta (SP48) e via Triestina a Musile di Piave che ha come obiettivo primario la riqualificazione di un’area soggetta a frequente transito di persone e mezzi. L’intervento consentirà di ottenere una maggiore funzionalità degli spazi e, allo stesso tempo, condizioni migliori di sicurezza sia per gli utenti deboli (e in particolar modo per gli utilizzatori del servizio di autobus) sia per il posteggio dei veicoli. Chi normalmente utilizza il parcheggio scambiatore a Fossetta deve utilizzare il parcheggio 300 m a nord, fronte stazione.

Le opere in corso sono le seguenti:

  • –  riqualificazione della fermata bus esistente in direzione Venezia-San Donà di Piave;
  • –  realizzazione di una nuova fermata bus in direzione San Donà di Piave-Venezia;
  • –  realizzazione di un nuovo percorso pedonale per il collegamento delle fermate bus con il percorso ciclopedonale presente sul lato Est di via Fossetta;
  • –  sistemazione dell’aiuola spartitraffico esistente attraverso la posa di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso e la destinazione a parcheggio auto con regolamentazione degli spazi.

Si prevede inoltre la realizzazione di:

  • –  rimozione e installazione nuovi guardrail nel tratto di allargamento di via Fossetta;
  • –  opere per la raccolta e il collettamento delle acque meteoriche;
  • –  integrazione impianto illuminazione pubblica.

La chiusura dei cantieri e la conclusione dell’opera è prevista per la fine di febbraio 2023.