Autobus in fiamme sul Ponte della Libertà: ecco le immagini realizzate dai Vigili del Fuoco.
I fatti
Poco dopo le 14:30 si oggi, venerdì 21 aprile, sul Ponte della Libertà a Venezia è scoppiato l’incendio di un autobus dell’ ATVO, che viaggiava in direzione della città lagunare: tutti in salvo le 10 persone e l’autista che si trovavano a bordo.
Il conducente, accortosi che qualcosa non andava, si è fermato facendo scendere tutti i passeggeri, mentre l’autobus ha preso fuoco.
I vigili del fuoco accorsi da Mestre con un’autopompa, due autobotti e 10 operatori coordinati dal funzionario di guardia, hanno spento il bus completamente avvolto dalle fiamme, all’arrivo dei mezzi di soccorsi.
La colonna di fumo alzatasi in cielo è stata visibile a chilometri di distanza.
Si è messa in sicurezza la linea elettrica del tram, e alle ore 20 è stata aperta una corsia per Venezia.
Il sindaco Luigi Brugnaro, tramite i suoi social, ha anche affermato quanto segue: “Credo che sia sempre più chiaro che dobbiamo fare arrivare i battelli nelle due testate di San Giuliano e Pili, perché Venezia non può rimanere isolata totalmente, ogni volta che capita un incidente o un blocco sul ponte della libertà. Grazie a tutti gli operatori che sono al lavoro com grande sforzo per ripristinarne completamente tutta la viabilità”.
L’Assessore Simone Venturini, dal canto suo, ha fatto i complimenti all’autista ATVO che ha messo in salvo i passeggeri del Bus, Demis Giacchetto. “Arrivava dall’aeroporto di Treviso e stava per raggiungere Piazzale Roma quando, all’improvviso, ha sentito un botto e ha vito delle fiamme provenire dal motore dal motore posteriore, a quel punto ha fermato subito il bus e ha fatto scendere i passeggeri riuscendo a salvare anche i loro bagagli. Subito dopo aver lanciato l’allarme ha usato l’estintore in dotazione, ma ormai il rogo era troppo esteso”.
La viabilità, in direzione Venezia è rimasta bloccata fino allo spegnimento del bus.
Sul posto la polizia di stato e quella locale.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.