Con la stagione invernale e con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Polizia di Stato di Venezia ha ulteriormente intensificato l’attività di prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno dei furti presso le abitazioni e gli esercizi commerciali.
Proprio per contrastare tale fenomeno criminoso, la Squadra Volanti della Questura di Venezia ha recentemente rafforzato i servizi di prevenzione e controllo del territorio, in particolare nelle ore serali e notturne.
Nell’ambito di tali attività, nei giorni scorsi, il tempestivo intervento di un equipaggio delle Volanti della Questura di Venezia, su una segnalazione di un presunto furto in atto in un esercizio commerciale di Marghera, ha consentito di mettere in fuga i presunti ladri che, disturbati dall’arrivo della pattuglia, si sono allontanati senza riuscire a portare a termine il proposito criminoso.
Sul posto, infatti, i poliziotti hanno rinvenuto diversi arnesi atti allo scasso che i malintenzionati avrebbero utilizzato per tentare di forzare un lucernaio, senza tuttavia riuscire ad accedere all’interno dell’esercizio commerciale.
Rafforzati i servizi anche in Provincia.
Nel corso di una mirata attività di controllo del territorio, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Jesolo hanno intercettato un’autovettura sospetta il cui conducente, alla vista dell’auto della polizia, avrebbe eluso il posto di blocco, dandosi poi precipitosamente alla fuga.
Dopo poche centinaia di metri, però, il conducente dell’auto ha perso il controllo, fuoriuscendo dalla sede stradale.
Gli occupanti hanno fatto perdere le proprie tracce fuggendo nelle campagne adiacenti, ma all’interno dell’auto i poliziotti hanno rinvenuto numerosi arnesi atti allo scasso.
Di pari importanza riveste anche l’attività di prevenzione volta ad impedire la commissione dei reati.
In tale ottica, la Questura di Venezia suggerisce alla cittadinanza una serie di accortezze volte a ridurre l’incidenza del rischio, come ad esempio chiudere sempre la porta di ingresso a chiave con le mandate, chiudere accuratamente le finestre, specialmente quelle situate al piano terra ed evitare di lasciare all’interno della propria abitazione grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
Se non si utilizzano i sistemi di allarme o videosorveglianza, si suggerisce di tener presente che la visibilità di luce ed il rumore creano effetto deterrente per malintenzionati perché simulano la presenza di persone; è possibile attuare anche ulteriori accorgimenti, quali evitare che si accumuli troppa posta nella cassetta delle lettere (in quanto potrebbe essere il segno della prolungata assenza dei proprietari) ed evitare di pubblicare su social network programmi di viaggi o vacanze.
Si consiglia, inoltre, di evitare di riportare sulle targhette delle chiavi il nome e l’indirizzo e garantire un’adeguata illuminazione e nella zona d’ingresso e perimetrale.
Inoltre, in caso di assenze di lunga durata, laddove possibile, informare vicini o amici/parenti di comprovata fiducia affinché prestino attenzione all’abitazione.
Nel caso in cui ci si accorga di aver subito un furto, si raccomanda di chiamare immediatamente i numeri di emergenza 112 o 113 ed evitare di toccare, spostare, o in qualsiasi altro modo manipolare le cose ed i luoghi che sono stati interessati dall’azione dei criminali, in modo da conservare l’integrità delle possibili prove che possono essere raccolte dalle Forze dell’Ordine.