Da domani, martedì 18, a sabato 22 luglio, appuntamento quotidiano al Teatro Del Monaco con “Spirito del Teatro” e “R+G”, in programma poi due repliche della performance itinerante “esploriAMO” e due incontri di “ciacoliAMO”
Al via la seconda e ultima intensa settimana di GEA.23 – RADIC(CH)I, il festival di teatro contemporaneo che dall’8 luglio sta animando la città di Treviso con spettacoli, perfomance, conversazioni con gli artisti e le artiste, letture sceniche, momenti di condivisione e di festa.
Due gli appuntamenti quotidiani al Teatro Mario Del Monaco previsti da domani, martedì 18 luglio, a sabato 22 luglio, data di conclusione della rassegna: tutti i pomeriggi alle 15 torna Spirito del Teatro di Alex Cendron, la promenade performance che conduce lo spettatore alla scoperta dei meandri del teatro cittadino e degli spiriti che lo hanno vissuto e permeato (ingresso 5 euro), mentre la sera, alle 19.30, andrà in scena R+G, progetto di Stefano Cordella e Tommaso Fermariello per la produzione del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Drammaturgia ispirata a Romeo e Giulietta, R+G è un canto d’amore a due voci, elettrico, poetico, inquieto. La storia forse più famosa della letteratura diventa una fonte inesauribile di spunti e temi in grado di raccontare le contraddizioni del nostro tempo. Al centro della narrazione, in un impianto scenico contemporaneo, ci sono il disagio adolescenziale, la violenza della provincia, la paura del giudizio, il conflitto con le famiglie, spesso portati all’estremo in un’altalena continua tra la felicità e la totale perdita di senso. Il costo del biglietto è di 8 euro.
Martedì 18 e sabato 22 luglio, invece, il teatro uscirà dal suo consueto palcoscenico per percorrere le vie di Treviso in una performance itinerante nata dal processo creativo “esploriAMO”, a cura di Ruggero Franceschini, Miriam Russo e Samantha Silvestri. Il ritrovo è alle 17.15 al Teatro Del Monaco per spostarsi poi attraverso il centro storico e oltre fino all’area ex-Appiani.
In questo percorso performativo collaborativo la ricerca delle radici diventa il fulcro di un processo condiviso che guarda alla riscoperta del territorio e del suo patrimonio, radicato, intrecciato, segnato dalla sua storia. La città diventa origine, approdo, punto di partenza e di ritorno in un viaggio ideale e fisico attraverso i luoghi delle origini, delle radici. La quota di partecipazione è di 3 euro.
Due poi gli appuntamenti della settimana con “ciacoliAMO”, momento di incontro e di scambio con la cittadinanza, previsti entrambi alle 17.15 alla Loggia dei Cavalieri. Giovedì 20 luglio ospiti dell’aperitivo teatrale saranno il regista di R+G, autore, psicologo e formatore teatrale Stefano Cordella e NewStellar, la newsletter mensile che esplora varie tematiche attraverso il contributo di artisti e attivisti contemporanei.
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 21 luglio alla presenza di IntergART, un’associazione di promozione sociale che si occupa di inclusione sociale dei richiedenti asilo, rifugiati e migranti attraverso l’arte, e del progetto “Art & Culture Emergency Service”, nato per connettere le periferie e le newcomers’ communities con le grandi istituzioni culturali e artistiche. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Appuntamento conclusivo di GEA.23 RADIC(CH)I, in perfetto stile “gioioso et amoroso”, sabato 22 luglio alle 21.30 con “partyAMO”, festa finale della rassegna con il dj set di Pocah0ntas.