Un'immagine dello spettacolo COBALTO, del cartellone di GEA.25
Un'immagine dello spettacolo COBALTO, del cartellone di GEA.25

Mancano pochi giorni al debutto della nuova – la quinta – edizione di GEA.25, e tra nuovi mondi e nuove parole, la kermesse invita la città a farsi scena e spettatore di un presente da interpretare, condividere e trasformare. Come da tradizione, il festival aprirà i battenti con il taglio del nastro e il buffet di inaugurazione al Teatro Mario Del Monaco sabato 28 giugno alle ore 19.00 (ingresso libero). A seguire, alle 20.00, si alzerà il sipario sul primo spettacolo e una riconferma della rassegna: “COBALTO” , scritto da Matteo Porru e prodotto da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / Comitato Teatro Treviso, con Alex Cendron e Laura Serena. Ambientata in un paese di montagna sospeso tra onirismo e realtà, questa “tragedia dei colori” racconta di misteriosi eventi atmosferici e strane sparizioni che coinvolgono due fratelli, Bianca e Bruno. Il loro rapporto, ostile ma profondo, guiderà il pubblico in uno scenario bucolico e maledetto, dove a emergere sarà la verità degli uomini e dei mostri che inventano o dimenticano (il costo del biglietto è di 8€).

Dopo lo spettacolo la serata continuerà con il primo partyAMO dal titolo “UMANƏ” , lo spettacolo gratuito di e con Camilla Violante Scheller, in arte Navëe; un viaggio sonoro tra canzoni, parole e loop station per dare voce all’inquietudine, tra ironia e delicatezza, in un clima di incontro e condivisione. Appuntamento alle 22.00 negli spazi di 11Treviso, in via Armando Diaz 30.

Il weekend di GEA.25 continuerà domenica 29 giugno con una replica di “COBALTO” , sempre alle 20.00 al Mario Del Monaco e, successivamente, con l’atteso format “ciacoliAMO” , che quest’anno si sposta al Ridotto del teatro cittadino. A partire dalle 21.30 sarà possibile incontrare proprio il cast di COBALTO per un momento di confronto informale, arricchito dalla partecipazione attiva di chi ha seguito nelle scorse settimane il laboratorio di visione teatrale “commentiAMO” (a ingresso libero).

Oltre ai singoli biglietti, in vendita anche online sul sito del Teatro Stabile del Veneto, GEA.25 dà la possibilità di acquistare presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco dei carnet pensati per pubblici diversi: “abboniAMO” (cinque spettacoli a 30 euro), “GEA.under.35” (sette appuntamenti a 34 euro) e “PGBM”, un pacchetto speciale legato agli eventi del Premio Maffioli (15 euro).

Dopo queste prime due tappe inaugurali il festival proseguirà fino al 6 luglio con un ricco programma di spettacoli, performance, laboratori e la tre giorni dedicata al Premio Giuseppe Bepo Maffioli, fiore all’occhiello della rassegna.

GEA.25 è un progetto del Comitato Teatro Treviso, in collaborazione con il Comune di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Confindustria Veneto Est e Lions International Treviso Host e con la partecipazione di partner istituzionali, tecnici, culturali e sponsor locali.

Tutte le informazioni attive e il programma completo sono disponibili sul sito www.gioiosaetamorosa.it e sui canali social ufficiali del festival ( @gioiosaetamorosafestival ).