Si è rivelato un successo l’evento “Porte aperte alla Nefrologia” tenutosi il 14 marzo, nella Giornate del Rene, presso l’Ospedale dell’Angelo, presso il Civile di Venezia e presso l’Ospedale di Dolo, organizzato dalle due Unità Operative di Nefrologia, dirette del dottor Mauro Dugo e dalla dottoressa Barbara Rossi.
“All’Ospedale di Mestre – spiega il Primario Dugo – abbiamo registrato una notevole partecipazione. Visite e colloqui si sono svolti con ordine e alla buona riuscita della mattinata hanno collaborato due medici, la coordinatrice infermieristica con sette infermieri; prezioso anche l’aiuto di tre volontari dell’Associazione Diritti degli Anziani e quattro volontari della Croce Verde. Complessivamente si sono presentati 130 utenti, che hanno espresso unanime apprezzamento per l’iniziativa e soddisfazione per gli accertamenti eseguiti in sede, e cioè stick urine, misurazione colesterolo e glicemia, pressione arteriosa, peso/altezza, colloquio medico; è stato importante anche il reindirizzamento di molti degli utenti visitati ad ulteriori accertamenti”. Dei 130 utenti che hanno aderito alle visite all’Angelo, ad una sessantina sono stati consigliati controlli ematici, mentre altri pazienti sono stati indirizzati ad ulteriori esami strumentali: tre a controlli eco renali, una decina ad esami eco addominali, mentre per altri ancora sono state indicate eco-TSA, densitometrie ossee,visite neurologiche, urologiche e cardiologiche.
Due medici in campo anche a Venezia, dove gli specialisti della Nefrologia hanno tenuto gli incontro nella Farmacia storica, ai Santi Giovanni e Paolo, supportati da coordinatori e infermieri, da tre dietiste, un operatore sociosanitario, e alcuni volontari dell’Associazione nazionale Emodializzati (ANED): “Al Civile complessivamente si sono presentati 48 utenti – sottolinea il Primario Dugo – che si sono sottoposti agli accertamenti previsti in loco, e che hanno potuto avere un colloquio con un medico, ricevendo inoltre consigli sui migliori comportamenti dietetici ed alimentari. A Venezia sono stati una decina gli utenti indirizzati ad ulteriori esami di controllo, e che una volta ricevuti i referti, saranno richiamati se necessario dalla Nefrologia. Ci sentiamo qui di fare un ringraziamento alla direzione e allo staff del Polo Museale del Civile, per aver messo a disposizione di questa iniziativa gli spazi della Farmacia storica e del Museo di Anatomia patologica”.
La Nefrologia di Dolo-Mirano ha incontrato, nella mattinata della Giornata del Rene, ben 70 utenti: “Ringrazio tutti i medici che hanno contribuito alla buona riuscita – dice la Primaria Barbara Rossi – ma anche i tre coordinatori, i quattro infermieri e i volontari AVO, oltre all’amministrativo che ci ha supportati. Condivido con loro i complimenti ricevuti daitanti utenti incontrati e sottoposti a stick urine, misurazione pressione arteriosa, colloquio medico.Per una quarantina di queste persone sono stati richiesti ulteriori e più approfonditi esami di controllo, tra cui l’esame urine standard e creatininemia: non appena la nostra équipe riceverà i referti, li valuteremo per l’eventuale presa in carico“.
La Direzione dell’Azienda sanitaria – si legge in una nota – ribadisce il plauso alle équipe che hanno lavorato per organizzare questa mattinata di controlli e visite, sottolineando la gratuità dell’impegno dei sanitari in queste occasioni e l’alto valore di questi momenti di sensibilizzazione e prevenzione.