Ignacio Mendy
Ignacio Mendy

Non si ferma la campagna di rinnovi in casa biancoverde.
Il Benetton Rugby ha infatti comunicato il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2027 di Ignacio Mendy.
L’ala dei Leoni, approdata alla corte trevigiana nell’estate del 2022, indosserà la maglia biancoverde per altri tre anni.

Ignacio Mendy

Nel corso delle due stagioni agli ordini di coach Bortolami, Ignacio Mendy detto “Kiki” si sta rivelando un trequarti dall’alto indice di pericolosità, in grado di scatenare una velocità notevole e volare in meta in svariate occasioni. Inoltre, Mendy è molto solido nel gioco aereo e sta perfezionando una consistente attitudine in fase difensiva.

Ignacio Mendy è nato il 29 giugno 2000 a Buenos Aires in Argentina. Alto 185 cm per 81 kg, è un trequarti eclettico, in grado di giostrare in più ruoli tanto da poterlo definire un utility back, anche se da più di un anno si sta affermando da ala e come uno dei più incisivi “finisher” in campo internazionale. “Kiki” Mendy fa della rapidità e della velocità i suoi punti forti. Dotato di un ottimo gioco al piede, è un trequarti molto solido nelle diverse voci tecniche. L’argentino ha fatto faville sia nel rugby a 7 che nel rugby a 15, mettendosi in mostra sin da giovane grazie alle sue abilità palla in mano e da finalizzatore. Nel 2018 viene chiamato dall’Argentina per rappresentare i Pumitas nel Mondiale giovanile del 2018. Raccoglie due presenze segnando una meta. Inoltre, vince la medaglia d’oro con l’Argentina nei Giochi Olimpici giovanili del 2018, disputatisi proprio nel suo paese natale. Nell’anno successivo si specializza nel rugby a 7 ed entra nel giro della nazionale argentina di categoria. Fa parte della spedizione argentina nel Mondiale in Georgia e in sei caps realizza quattro mete. Sempre nel 2019 gioca nuovamente il Mondiale giovanile con i Pumitas e in cinque apparizioni totalizza due marcature. Nel 2021 ha difeso i colori dei Pumas nelle Olimpiadi di Tokyo nella rassegna di rugby a 7 e si è aggiudicato con la nazionale la medaglia di bronzo. Nella kermesse Mendy ha marcato quattro mete in sei presenze. Nel 2021 ha pure raggiunto un grande risultato personale, debuttando con la maglia dei Pumas il 21 agosto contro il Sudafrica. A livello di club, Mendy è esploso con la maglia dei Jaguares. Prima per lui, durante la stagione 2020/2021, due apparizioni con i Los Tilos, formazione della provincia di Buenos Aires e militante nel campionato URBA Top 14. Nell’annata 2021/2022 il vero boom nel rugby a 15. Con i Jaguares nella Super Liga Americana ha collezionato nove partite con ben otto mete. Nell’estate del 2022 l’arrivo ai Leoni e la continua ascesa a livello personale. In casacca biancoverde ha sinora impacchettato 19 presenze tra URC e Challenge Cup, segnando ben 12 mete (10 in URC e 2 in Challenge Cup).

Le dichiarazioni

“Sono veramente molto contento ed emozionato di rimanere qui a Treviso per altri tre anni. Era qualcosa che volevo molto; da quando sono arrivato qui mi sono sentito come a casa. Ringrazio la società per l’opportunità che mi ha dato e prometto di dare il meglio di me partita dopo partita, anno dopo anno, crescendo sia come giocatore che come persona” le parole di Ignacio Mendy.

Il commento del direttore generale Antonio Pavanello: “Consapevoli delle potenzialità di questo gruppo, con la conferma di Mendy prosegue la nostra campagna di consolidamento dello stesso. Kiki è entrato bene sin da subito nelle dinamiche del gruppo e nei meccanismi del gioco. Si tratta di un giocatore dalle spiccate qualità tecniche e soprattutto atletiche, in grado di apportare pericolosità al nostro attacco. Le 12 mete in 19 gare disputate con la nostra maglia ne sono una conferma e siamo felici di averlo con noi anche per le prossime tre stagioni sportive”.