Il Rotary Club Treviso dal 2019 organizza, insieme alla Associazione Amici di Comisso, il Premio Comisso-Rotary Club Treviso Under 35 per favorire la partecipazione al premio di nuovi e giovani talenti in modo che le loro qualità artistiche e letterarie possano essere valorizzate in una sezione autonoma ad essi dedicata.
L’idea d’inserire l’opera vincitrice del concorso all’interno del festival di teatro classico Mythos, risponde a due ordini di ragioni: la prima finalizzata a “scoprire” nel testo gli archetipi della classicità per offrire una rilettura inedita e pur sempre fedele della parola dell’Autore; la seconda riagganciandosi ad una prerogativa del festival, che mette in primo piano la produzione artistica dei giovani attori, musicisti, drammaturghi. In questa rosa di diverse espressioni artistiche a buon titolo rientra il lavoro degli scrittori under 35 che il nostro premio sostiene.
Sarà Silvia Montemurro vincitrice del Premio Comisso-Rotary Under 35 2022a fare da“apripista” quest’anno con il suo romanzo “L’ORCHESTRA RUBATA DI HITLER” PÀTHOS La storia parallela di due donne che non si conoscono e che vivono, in contesti diversi, la violenza di quel periodo. Divise dalla storia unite da una stessa travolgente passione. Da questo testo nasce PÀTHOS Reading-spettacolo in programma al TEATRO LA STANZA il 7 giugno ore 20,00 Letture teatralizzate a cura di Tema Academy. Interventi musicali a cura Associazione Manzato. Scenografia realizzata con le opere dell’artista Filippo Locatelli
Si tratta di un’occasione non solo per vincitori del premio, che potranno avere la visibilità che meritano, ma sarà un appuntamento per la città stessa che, ogni anno, potrà essere più vicina ad un evento culturale a respiro nazionale, quale è il Premio Comisso.