Come vi abbiamo raccontato nei nostri TG Plus NEWS, nei giorni scorsi aveva ripreso un incendio sui colli Euganei a Rocca Pendice in Comune di Teolo (PD), nella stessa zona nella quale si era già verificato un rogo lo scorso 3 giugno. In particolare qualche focolaio sotterraneo, nonostante le piogge delle ultime settimane, aveva ripreso vivacità.
Sull’episodio è intervenuto nuovamente l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin.
“Anche questa volta sono intervenute in zona le squadre forestali di Antincendio Boschivo, coordinate dal DOS regionale, ed è arrivato anche l’elicottero della Regione del Veneto – ha spiegato il vicegovernatore – dopo avere fatto sgomberare la zona, utilizzata da molti rocciatori come palestra di allenamento, sono iniziati i lanci dell’elicottero della Regione Veneto. Vento permettendo, si conta di poter chiudere entro sera le operazioni con lo spegnimento del focolaio, dovuto alla riattivazione di un camino, ma per precauzione sono state, comunque, già preallertate le squadre forestali che, insieme alla Protezione Civile di Albignasego, provvederanno a eventuali ulteriori bonifiche da terra nella mattinata di domani”.
“Come sempre un grazie va alle nostre squadre forestali AIB a terra e con l’elicottero e ai nostri volontari della Protezione Civile o operativi sul campo da subito” ha concluso Bottacin.