E’ avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì un sinistro stradale che ha coinvolto una bicicletta ed un’autovettura ferma irregolarmente su una pista ciclabile sita lungo il P.U.T., in Viale Trento e Trieste a Treviso. La ciclista procedeva regolarmente nella corsia al riservata alla sua classe di veicolo, quando la conducente di un’auto Mercedes senza accorgersi della sua presenza, ha aperto lo sportello dell’abitacolo, collidendo violentemente con la cinquantenne che è caduta rovinosamente a terra.
La donna ha riportato lesioni ed è stata ricoverata presso l’Ospedale di Treviso. Sul posto due pattuglie della Polizia Locale per i rilievi del sinistro ed il personale sanitario del SUEM.
Al fine di tutelare i numerosi utenti a bordo delle biciclette ed evitare sinistri di tale natura con conseguenze sempre sfavorevoli per i ciclisti (definiti dal Codice della Strada “utenti deboli”), la Polizia Locale ha da tempo intensificato i controlli nei confronti dei veicoli posteggiati sulle piste ciclabili.
Tali accertamenti, che settimanalmente impiegano numerose pattuglie lungo tutto il territorio comunale, hanno rilevato ancora la pessima abitudine degli automobilisti di sostare o fermare il proprio veicolo, anche solo per qualche minuto, nelle aree riservate alla circolazione delle biciclette, creando situazioni di pericolo per gli utenti più deboli. L’attività di contrasto pertanto continuerà ad impegnare gli uomini e le donne della Polizia Locale, anche nelle prossime settimane.
Matteo Venturini