Isola Verde, danni da mareggiata
Isola Verde, danni da mareggiata

La mareggiata di queste ultime ore ha messo in ginocchio ancora una volta la spiaggia di Isola Verde. O meglio, quella parte di litorale dove ancora non sono stati fatti gli interventi di contenimento da parte del Genio Civile ( barriere poste all’interno delle cosiddette “celle” formate dalle dighe di fronte al litorale della località marina ). Confermata infatti la tenuta dei tratti di litorale dove le “dighette” di contenimento sono già state posizionate.
Serena De Perini, Assessore al Demanio Marittimo e all’Ambiente del Comune di Chioggia:
”La devastazione dell’ultima mareggiata riguarda in particolare il tratto di litorale denominato Cella 6, la parte che non ha le opere di contenimento che invece sono state già fatte per altre Celle, ad esempio la 4 e la 5 dove sono evidenti le ricadute positive dei lavori. Esprimiamo grande vicinanza agli operatori balneari, non solo a quelli di Isola Verde ma anche a quelli di Sottomarina Sud che hanno visto portar via dalla mareggiata un pezzo di spiaggia e le cui strutture hanno riportato danni ingenti. A stagione iniziata eventi come questo pesano in maniera significativa sull’attività economica. Allo stesso tempo chiediamo al Genio Civile di proseguire nell’attività di pianificazione del posizionamento di strutture di contenimento anche alla Cella 6, così come già pianificato. Ormai è evidente: gli eventi atmosferici un tempo ritenuti eccezionali, oggi sono la preoccupante normalità, non solo nel nostro territorio ma addirittura a livello mondiale. Questo dimostra ancora una volta la fragilità del settore balneare, un settore sempre pronto a rimettersi in piedi, ma che soffre terribilmente. Auspichiamo che il prezioso intervento del Genio Civile già concluso in altre zone del litorale di Isola Verde possa in tempi rapidi essere realizzato anche in questo tratto”.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Ormai è diventato sempre più frequente che questi fenomeni si abbattano sul nostro litorale. Gli operatori si trovano ad avere, in stagione, un potenziale di spazio limitato se non dimezzato. Mi attiverò nuovamente io stesso presso il Genio Civile per vedere se riusciamo a risolvere la situazione”.