Anche nell’ultima trasferta del 2023, le campionesse d’Italia ottengono la vittoria: Itas Trentino-Imoco Conegliano 0-3.
Gara mai in discussione tra le prime in classifica e il fanalino di coda della serie A.
Primo set. Grazie a 2 punti di Robinson Cook, le ospiti si portano sullo 0-2. È di Dehog il primo punto delle padrone di casa. Su un servizio errato di Piani, il punteggio si porta sul 3-4. Il +3 delle gialloblu arriva grazie a un errore in attacco di Michieletto, 4-7. È il momento di Fahr, che con 2 attacchi riesce a tenere le avversarie nonostante 2 muri vincenti di Angelina. Ma Guiducci riporta le trentine ad una lunghezza di distanza (8-9). Le campionesse d’Italia non riescono ad allungare, il pareggio dell’Itas arriva quindi a quota 12, con la formazione di casa che parte da 9-12. Un break di ben 5 punti porta il punteggio sul 14-12. Diversi gli errori in attacco e in ricezione da parte delle Pantere. Nuova parità, 15-15, grazie alle mani di Robinson Cook, che poi porta in vantaggio la sua squadra. Dopo aver regalato nuovamente il pareggio, con un errore in servizio di De Kruijf, il sestetto di coach Santarelli ritrova il gioco in attacco, dove sono protagoniste Lanier e Fahr, 16-18. Altri 2 punti giungono da un errore in ricezione di Parlangeli. Lanier fa e disfa, 18-20. Nel finale di set, diversi errori delle padrone di casa permettono all’Imoco di andare sul 18-23. Dehog confeziona il 19esimo punto. Robinson Cook regala il primo set point al sestetto di Conegliano. Itas Trentimo-Imoco conclude il primo set sul 19-25 a favore delle ospiti, per un errore in ricezione di Shcherban. Per quanto riguarda le statistiche del primo set, 4 gli aces della squadra trevigiana, ma anche 3 muri subiti. La migliore con 7 punti Robinson Cook, seguita con 4 da Lanier e Fahr.
Secondo set. Nel secondo parziale inizio equilibrato: Lanier, Fahr e Piani da una parte, Dehog e Moretto dall’altra. Ma è proprio quest’ultima che sbaglia in attacco e permette alla Prosecco DOC di andare sul 2-4. Angelina accorcia le distanze. Dehog sigla il 6-6. Ma è solo un attimo: Fahr rimette subito le cose a posto per le gialloblu. Conegliano fa ulteriori 2 punti, 6-9. Per le padrone di casa, è sempre Dehog la protagonista, che arriva a quota 7 punti realizzati, e si fa vedere anche con un muro vincente la numero 11 dell’Itas, con la quale porta le sue compagne sul -1, 10-11. Ma per la squadra di Conegliano la concentrazione è sempre molto alta, visto che in poco tempo si riportano sul +4, 10-14. Massimo vantaggio per le ospiti che si aggiorna continuamente: De Kruijf e Lanier portano la propria squadra sull’11-17. Michieletto blocca l’emorragia, 12-17. Gara controllata ancora dall’Imoco, con Lanier e un muro vincente di Piani, 13-20. Set quindi tutto in discesa nella parte finale, per Conegliano, anche perché il sestetto di Santarelli si divide bene i compiti in attacco. Robinson Cook mette a terra il pallone del 17-24. Quindi, il secondo set di Itas Trentino-Imoco Conegliano si conclude sul 18-25, con un attacco vincente di De Kruijf.
Terzo set. Pure l’andamento del successivo parziale, nel suo inizio, assomiglia molto a quello degli altri due, perché non ci vuole molto che si rimettano in moto gli attacchi vincenti di Robinson Cook, quelli di De Kruijf e Fahr, 3-6. Come si vede, seppur facendo a meno di giocatrici come Haak, Lubian e Plummer, le campionesse d’Italia non hanno alcun problema a tenere testa alla squadra ultima in classifica. Troppo importante il divario tra le due rose. L’unica cosa che cercano di fare le ragazze dell’Itas è di non far allontanare troppo le avversarie. Perciò anche nel terzo set Dehog raggiunge l’obiettivo di portare le compagne sull’11 pari. Ma poi due suoi errori, uno al servizio e uno in attacco riportano Conegliano sul +2, 11-13. Le gialloblu mantengono sempre un buon margine di vantaggio, 14-16. Si va avanti così per una serie di punti, 18-21. Piani è la giocatrice che si mette decisamente in luce. La partita va verso la conclusione grazie a Robinson Cook, Lanier e De Kruijf, 20-23. Ma Moretto non ci sta, anche se poi arriva il set point di Lanier. Itas Trentino-Imoco Conegliano finisce sullo 0-3 con l’ultimo set 21-25.