Pierfrancesco Contarini, Presidente Aja
Pierfrancesco Contarini, Presidente Aja

La conferma è, ancora una volta, nei dati. Il mese di agosto ha sostanzialmente mantenuto la media del 2022, considerato un anno straordinario in quanto quello della ripresa dopo le ristrettezze per la pandemia, e settembre conferma il suo trend positivo grazie ai tanti eventi organizzati, a cominciare da quello di questo fine settimana, ovvero lo Jesolo Air Show, con la presenza (unica data per il Veneto in occasione del centenario) delle Frecce Tricolori. Sintesi dei dati di rilevazione HBenchmark dell’Associazione Jesolana Albergatori e riferiti allo stato di occupazione delle strutture ricettive alberghiere.

IL CONSOLIDATO DI AGOSTO
Per quanto riguarda il periodo 1-29 agosto, si è registrata una leggera flessione del 2%, che comunque fa ritenere il dato molto positivo, proprio in considerazione della straordinarietà della stagione 2022. In più si consideri che agosto 2023 ha avuto un più 5% rispetto al 2019, che tanti davano come stagione da incorniciare.
Per quanto riguarda il Paese d’origine degli ospiti di Jesolo: il 36% è di casa nostra, contro il 64% di stranieri; di questi ultimi, il 45,% è di lingua tedesca (27,6% Germania, 15,5% Austria e 2,4% Svizzera). Ciò che emerge è la percentuale di turisti che arrivano dall’Est: 2,9% dall’Ungheria; nel 14,3% classificati sotto la voce “altre nazionalità”, vi si trovano molti turisti da Polonia e Repubblica Ceca.

30 AGOSTO-16 SETTEMBRE
Anche in questo caso giungono ottimi risconti sull’occupazione acquisita per il periodo 30 agosto-16 settembre. Ad oggi si parla di una occupazione negli hotel pari al 64,4%, in linea con il 2022 quando fu del 65,4%, ma molto superiore al 2019 quando, invece, si fermò al 59,3%.

AIR SHOW
Per quanto riguarda il periodo corrispondente allo Jesolo Air Show, il tasso di occupazione di venerdì è dell’84,3%, mentre quello di sabato 2 dell’82,5%.
In pratica per le tre notti relative all’evento, si sono registrati ben 15,5 punti percentuali di occupazione.

Le dichiarazioni di Pierfrancesco Contarini, Presidente Aja

“Dati alla mano – esordisce il presidente Aja, Pierfrancesco Contarini – anche il mese di agosto ha confermato sensazioni e previsioni di qualche settimana fa, con Jesolo in grado di ripetere gli straordinari numeri della passata stagione. E questo nonostante una estate non particolarmente benevola dal punto di vista meteorologico.
Questo cosa significa? Che il brand “Jesolo” è sempre molto forte. Che il lavoro fatto negli anni, in fatto di servizi e accoglienza, continua a dare i suoi frutti, anche a dispetto di qualche moda o tendenza dell’ultima ora. Quindi che il lavoro di promozione turistica, attraverso il Consorzio JesoloVenice, sta dando i suoi frutti: l’ottima risposta dei turisti dell’Est Europa va visto in questa ottica. E, non ultimo, che puntare ai grandi eventi, come sta facendo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative, è la strada da percorrere. Lo avevamo visto lo scorso maggio, con Ironman 70.3, l’Half Marathon e i giochi paralimpici internazionali: le presenze hanno, di fatto, annullato le disdette per il maltempo. E i dati che stiamo avendo ora in occasione dello Jesolo Air Show – conclude Contarini – ne sono la conferma. Continuiamo, tutti assieme, a lavorare in questa direzione”.