È martedì sera quando il titolare di un ristorante in via Oriente a Jesolo si accorge di un tentativo di furto. Il ladro, colto sul fatto, si allontana, ma non si scoraggia.
Ritorna infatti alcune ore dopo, e dall’interno delle cucine spariscono macchine da cucina e attrezzature per migliaia di euro.
Ma la notte è giovane, deve aver pensato: la seconda tappa è un ristorante di Cortellazzo, ed il bersaglio sono sempre le attrezzature professionali da cucina.
Stavolta, però, il ladro delle cucine viene visto, e grazie alle indicazioni fornite dai testimoni gli agenti della sezione Anticrimine del Commissariato di Jesolo hanno bloccato intorno alle ore 14.00 di ieri Maurizio Costantini, jesolano classe 1976, mentre si apprestava a riavviare il furgone (anch’esso rubato).
All’interno del mezzo sono stati trovati una ventina di attrezzi da cucina, tra cui friggitrici, una cucina completa, un’impastratrice, carrelli porta vivande, pale per pizza, un tritacarne, un’affettatrice e altro ancora.
Nel vano autista e passeggeri, invece, è stata rinvenuta una sacca con gli “attrezzi del mestiere”, ovvero seghetto, scalpelli, pinza, tenaglia, trancie e taglierino.
L’uomo è stato trasferito presso il carcere veneziano di Santa Maria Maggiore.
Giacomo Molucchi