Uno dei dipinti di Ippolito Caffi in mostra al Museo Correr

Dal 28 maggio al 20 novembre 2016 il Museo Correr di Venezia ospita la grande mostra “Tra Venezia e l’Oriente” celebrativa del vedutista e patriota a 150 anni dalla sua morte.[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]

150 numero ricorrente: 150 anni fa muore Ippolito Caffi durante la battaglia di Lissa, nell’affondamento della barca Re d’Italia sulla quale si era imbarcato per disegnarne le imprese, come un vero reporter. 150 anni fa il Veneto e Venezia – la città che Caffi ha maggiormente amato e dipinto, lottando per la sua libertà – vengono annessi al Regno d’Italia. 150 e oltre i dipinti esposti al Museo Correr in occasione di questo intreccio di ricorrenze che sembrano quasi un segno del destino.

La Fondazione Musei Civici di Venezia, custode del fondo di dipinti di Caffi, ha avviato un’attività di valorizzazione del materiale artistico che è ora esposto integralmente al Correr sotto il nome di “Tra Venezia e l’Oriente”, mostra promossa dalla Fondazione MUVE, Civita Tre Venezie e dal Villaggio Globale International. La curatrice è Annalisa Scarpa, una delle massime studiose dell’artista.

A emergere è soprattutto il carattere moderno della pittura di Caffi rispetto ai canoni pittorici della sua epoca: alla spiccata propensione per la prospettiva – il suo nome fu spesso accostato a quello di Canaletto – il vedutista combina un profondo studio sugli effetti luce che rendono il dipinto incredibilmente “emotivo” e poetico.

Travolgente nella sua pittura tutta bagliori e chiaroscuri e travolgente nella vita, i suoi dipinti testimoniano tutte le città e le regioni da lui visitate: vicino Oriente, Roma e Napoli sono solo alcune mete delle sue rocambolesche esplorazioni.

Visita “Ippolito Caffi – 1809-1866. Tra Venezia e l’Oriente” fino al 20 novembre 2016 al Museo Correr dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 23.00.
Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro

[/s2If]

Il Museo Correr
Il Museo Correr