Home Cultura Le scuole scoprono “Il Trovatore” al Mario Del Monaco

Le scuole scoprono “Il Trovatore” al Mario Del Monaco

Oggi alle 18 l’anteprima per gli studenti dell’opera di Giuseppe Verdi, con 450 giovani trevigiani coinvolti nella rassegna “Oltre la scena”

 

Grande partecipazione di studenti e docenti all’anteprima per le scuole di “Il Trovatore”, il capolavoro di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento di Deda Cristina Colonna, che si è tenuta oggi alle ore 18 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Tredici le realtà scolastiche coinvolte, tra scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, per un totale di 450 giovanissimi spettatori.

L’anteprima è stata a sua volta anticipata da “Oltre la scena”, ciclo di incontri introduttivi promosso dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dal Comune di Treviso, che si svolgono 45 minuti prima dell’alzata del sipario per offrire, in questo caso agli studenti presenti in sala, un inquadramento storico e un approfondimento artistico dell’opera nella prospettiva di fornire gli strumenti per comprendere meglio lo spettacolo e formare quello che sarà il pubblico di domani.

Il nuovo allestimento di una delle opere di maggiore successo del grande compositore nasce da una produzione tra Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e Fondazione Teatro Coccia di Novara, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto diretti da Francesco Rosa per la regia di Deda Cristina Colonna, le scenografie e i costumi di Domenico Franchi.

La compagnia di canto è formata da Jorge Nelson Martínez González nel ruolo Conte di Luna, Dinara Alieva in quello della nobildonna Leonora, Olesya Petrova interpreta la zingara Azucena, Gaston Rivero veste i panni di Manrico, il Trovatore, e Carlo Malinverno quelli di Ferrando, capitano degli armati del conte di Luna. Completano il cast Brigida Garda nel ruolo dell’ancella Ines e Francesco Marsiglia in quello del soldato Ruiz.

Dopo l’anteprima di oggi, “Il Trovatore” andrà in scena al Teatro Mario Del Monaco di Treviso per gli abbonati e gli amanti dell’opera venerdì 17 febbraio alle ore 20 e in replica domenica 19 febbraio alle ore 16.

Exit mobile version