Giuliana Voltan, affetta da sclerosi multipla, percorrerà 80 chilometri da Treviso a Cavallino con la sua footbike

 

Sabato 11 maggio 2024, alle ore 16, si terrà l’iniziativa senza scopo di lucroLe uniche ruote che voglio”.

L’evento vede coinvolta la signora Giuliana Voltan, 55 anni, affetta da sclerosi multipla, che insieme al suo coach, il campione del mondo di canoa nel 2008 e istruttore di footbike Nicola Zamuner, percorrerà circa 80 km utilizzando la footbike.

Il percorso avrà inizio nel centro storico di Treviso, in Borgo Mazzini, davanti alla filiale della BCC Pordenonese e Monsile, che ha sostenuto l’iniziativa, e finirà a Lio Piccolo (Cavallino-Treporti), passando per la Restera e il Comune di Casier (Treviso). 

Il mezzo utilizzato da Giuliana e dal suo coach si colloca a metà tra una bicicletta e un monopattino, pratico ed ecologico. La footbike è una valida alternativa alla bicicletta tradizionale che dà la possibilità di fare sport, divertirsi e di socializzare all’aria aperta rendendo l’allenamento più efficace e terapeutico. Questa tipologia di mezzo allena in modo specifico diversi distretti: la parte cardiovascolare, visto che l’utilizzo consente un’attività fisica aerobica che inizialmente può essere leggera e poi aumentare per l’intensità e durata; l’allenamento muscolare, in quanto consente un allenamento completo di arti superiori ed inferiori, glutei e addome. Infine permette di allenare l’equilibrio. 

L’impresa di Giuliana diventerà poi un docufilm con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema “sport e salute”: l’attività fisica è fondamentale per il benessere psicofisico di ciascuno e contribuisce ad aiutare anche le persone che si trovano in particolari situazioni determinate da patologie o infortuni, come per Giuliana.

La manifestazione è stata organizzata con il Patrocinio del Comune di Treviso, del Comune di Cavallino Treporti, del Comune di Casier e di Ulss n.2 Marca Trevigiana.