Continua il Festival della Statistica e della Demografia con gli speech sui temi dell’intelligenza artificiale, disabilità e accessibilità, finanza pubblica e rapporti Italia-Europa. In serata lo show di numerologia “Nulla è per caso”
Un venerdì di dati, dibattiti e scoperte, ma anche di spettacoli e laboratori per bambini, quello in programma nella seconda giornata di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia.
Grandi protagonisti l’intelligenza artificiale e gli algoritmi analizzati da prospettive diverse e con un focus sulle imminenti sfide per l’Europa, il riformato Patto di stabilità, il Registro sulla disabilità dell’Istat, la globalizzazione e le nuove strategie di dazi e sanzioni. Tanti gli ospiti illustri che interverranno nei talk della giornata, tra cui Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, Giovanni Savio, Direttore Centrale per la Contabilità Nazionale dell’Istat, Tito Boeri, economista ed ex presidente dell’INPS, Diletta Huyskes, guru dell’IA, e molti altri ancora. Per concludere, uno show da non perdere in Piazza Borsa: “Nulla è per caso. Date e numeri raccontano l’Europa” del numerologo Mattia Casarin.
L’invito per venerdì 18 ottobre è un’immersione totale nel mondo dei dati e della statistica. La decima edizione di StatisticAll, infatti, entra nel vivo con un cartellone fitto di appuntamenti che dall’economia alla geopolitica, dalle nuove tecnologie alle politiche sociali coinvolgeranno il pubblico in una riflessione condivisa sull’attualità e sul tema portante di quest’anno: “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”.
La giornata si aprirà con un interessante speech in Piazza Borsa alle 9.30 dal titolo “Siamo diventati stupidi? Ne parliamo con la dr.ssa GEmma MINI e la dr.ssa CHATina GPTovna” che coinvolgerà Marcello Chiodi, Armando Massarenti, Clelia Di Serio, Michele Camisasca e Maria Eugenia D’Acquino, moderati da Antonietta Mira. Un dibattito sulle potenzialità e la capacità di comprensione dell’intelligenza artificiale rispetto ai bias del ragionamento umano. Alle 11.30 imperdibile anche “Italia-Europa: andata e ritorno”, la conversazione tra Claudia Colla e Giorgio Rutelli sul ruolo della Rappresentanza della Commissione europea e le priorità della nuova Commissione, che spaziano dalla sostenibilità alla transizione digitale, con particolare attenzione ai giovani già nei primi 100 giorni di mandato. Sarà poi analizzato l’impatto delle politiche europee sui cittadini e il futuro della competitività delineato nel rapporto Draghi, in particolare rispetto all’approccio europeo all’intelligenza artificiale.
Alle 12.45, invece, si parlerà di “Disabilità e accessibilità: problemi, dati, prospettive e uno sguardo all’Europa” con Alessandro Solipaca, Vincenzo Falabella, Nazaro Pagano e Michela La Pietra, e con la partecipazione dell’attuale ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli. L’appuntamento sarà l’occasione per un’indagine sociale e un confronto tra i vari Paesi europei attraverso i dati forniti dal Registro sulla Disabilità di Istat.
Economia al centro in diversi momenti della giornata, a partire dal dibattito “Globali e locali: multinazionali in cerca di una nuova strategia tra dazi e sanzioni”, delle ore 12, con Alessandro Faramondi, Armando Rungi, Luca Paolazzi ed Enrico Carraro, moderati da Rita Querzè. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di analizzare l’attuale scenario globale, tra conflitti e strategie di dazi e sanzioni, per comprendere la posizione e le opportunità attuali delle imprese multinazionali. Con “La misura della spesa netta e il nuovo Patto di stabilità” delle 14.30, Maria Rosaria Marino, Giovanni Savio, Silvia Del Rio e Davide Colombo, si concentreranno sul riformato Patto di Stabilità e sul nuovo sistema di governance che prevede l’introduzione e l’innovazione di un aggregato di spesa netta come unico strumento operativo di programmazione e di monitoraggio della finanza pubblica.
Grande ospite della manifestazione, nel pomeriggio alle 18.30, anche Tito Boeri che risponderà a Davide Colombo nell’ambito di “Valutare le politiche pubbliche partendo dai dati”. Boeri è professore e direttore del dipartimento di economia dell’Università Bocconi di Milano, ed è stato senior economist all’OCSE, consulente del FMI, della Banca Mondiale, della UE, dell’ILO e del Governo italiano, oltre che presidente dell’INPS fino al 2019.
StatisticAll è noto anche per i suoi ormai celebri Caffè e Spritz Statistici. Quello del venerdì alle 18 sarà dedicato a “Tecnologie della rivoluzione: intelligenza artificiale, algoritmi e le sfide per l’Europa”. L’esperta di IA Diletta Huyskes e Giovanni Prattichizzo ripercorreranno insieme la storia della tecnologia e come essa può determinare fenomeni di esclusione sociale e di ingiustizie, ma guarderanno pure al futuro tra strumenti perduti e ancora possibili.
È ormai noto quanto StatisticAll si rivolga a un pubblico eterogeneo che a partire dai 6 anni d’età si appassiona alle tante tematiche proposte anno dopo anno. E sono proprio i più piccoli i protagonisti di diversi appuntamenti della kermesse; per gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado sono costruiti 11 laboratori ed eventi solo nella giornata di domani, tenuti alla BRaT – Biblioteca dei Ragazzi, nelle sedi dell’Università Cà Foscari Venezia e in Piazza dei Signori.
Il venerdì sera si chiuderà, poi, in bellezza con lo show, presentato in esclusiva a StatisticAll, “Nulla è per caso. Date e numeri raccontano l’Europa” di Mattia Casarin, che in maniera divertente ci farà scoprire il significato degli eventi e delle scelte ad essi collegate sotto la lente di ingrandimento della numerologia Pitagorica. Se le date nascondessero già una risposta? E se i numeri collegati alla storia d’Europa avessero un senso ben preciso? Non resta che scoprirlo alle 21.30 in Piazza Borsa.