London Lions-Umana Reyer Venezia - foto dal sito web dell'Umana Reyer Venezia
London Lions-Umana Reyer Venezia - foto dal sito web dell'Umana Reyer Venezia

London-Reyer, semifinale di EuroCup Women disputata oggi, si è conclusa con la vittoria delle londinesi per 71-59.

Termina quindi l’avventura europea della squadra lagunare che, alla Copper Box Arena, non è riuscita a rovesciare il -1 della partita di andata giocata al Taliercio.

La cronaca

Lo starting five di Venezia è composto da Villa, Berkani, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. Partono forte le londinesi, che piazzano un parziale di 7-0 nei primi 2′ ed è subito time out per coach Mazzon. Shepard sblocca le sue compagne che alzano poi la difesa, costringendo le padrone di casa a tirare negli ultimi secondi dell’azione. Villa e Kuier danno ritmo offensivo alla Reyer, che subisce però le giocate di Winterburn (14-7 al 7′). La partita è un crescendo di colpi, con la prima frazione di London-Reyer che termina 19-13.

Secondo quarto. Il secondo periodo inizia con il 6-0 reyerino grazie ai canestri di Kuier e Shepard, che trovano il pareggio a quota 19. Londra però non ci sta e Gustafson si fa sentire sotto le plance, ma tra le due compagini è un botta e risposta. Berkani con una delle sue triple sigla il nuovo -1 (25-24) al 16′ e, con i punti di Shepard e Villa, Venezia si porta avanti 27-31. L’ex Fagbenle guida le proprie compagne, ma Shepard (che raggiunge quota 14), consente all’Umana di andare all’intervallo lungo sul 31-33.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, Venezia si porta a +5 (32-37). A coach Kaltsidou viene fischiato un tecnico per proteste, malgrado questo Fagbenle riesce a prendere per mano le sue con un break di 10-2, grazie soprattutto alla sua tripla e a quella di Winterburn, che infiammano la Copper Box Arena, con il punteggio che dice 42-39 a metà periodo. Lions avanza a suon di canestri pesanti, aggiornando il risultato a 50-41. Berkani fa la voce grossa e, con quattro punti consecutivi, rompe il digiuno reyerino, ma Gustafson e Snytsina non stanno certo a guardare, e London-Reyer vede le londinesi in vantaggio di 10 punti al termine del penultimo periodo (55-45).

Ultimo quarto. Negli ultimi 10′ le padrone di casa aumentano il divario (59-45), ma le orogranata non sono affatto dome, anzi lottano su ogni pallone, con i punti di Fassina e Villa. Tuttavia l’inerzia della gara è in mano a Londra, che riesce a gestire il vantaggio accumulato fino all’ultimo buzzer beater, imponendosi così 71-59 e conquistando la finale di EuroCup Woman.

Tabellino

Parziali: 19-13; 31-33; 55-45

London Lions: Katanic 2, Beckford-Norton, Snytsina 6, Winterburn 17, Endean ne, Gustafson Polkoski 19, Peddy 2, Wilkinson 2, Fagbenle 14, Meyers 3, Price ne, Samuelson 6 All.Kaltsidou.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 13, Gorini, Villa 12, Nicolodi, Pan, Meldere ne, Makurat, Cubaj 4, Fassina 5, Shepard 21, Kuier 4 All.Mazzon.