Seguendo le indicazioni regionali che raccomandano, in questa fase di epidemia a bassa prevalenza d’infezione, un rafforzamento delle attività di testing e sequenziamento delle varianti virali, l’Ulss 4 ha implementato un programma di azioni per aumentare il numero di test per la volti alla del Covid-19.
Si tratta di un programma di monitoraggio attraverso la somministrazione di tamponi gratuiti, senza prenotazione e senza prescrizione medica, rivolto alla popolazione residente, ai turisti, ai lavoratori, che affianca le attività di test con finalità diagnostiche prescritti dai medici di famiglia o del Dipartimento di Prevenzione.
“Un’attività di testing importante in questa fase della circolazione del virus, dove a preoccupare sono le varianti – dichiara il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi – . Ricordando che la vaccinazione resta l’unico metodo efficace per combattere efficacemente il virus e le sue varianti, prosegue ed è stata ampliata l’attività di ricerca in tutti i luoghi di concentrazione di persone, coinvolgendo residenti, turisti ma anche i giovani spesso convinti di essere immuni e invece possono essere vettori del virus per genitori e nonni. Per questo motivo invito tutti ad effettuare il tampone per necessità personali che possono andare dalla partecipazione ad una cerimonia ad un evento, e altro: le procedure sono state tra l’altro snellite quindi il test si svolge ancora più velocemente”.
Il programma prevede per la popolazione residente la possibilità di effettuare gratuitamente il test antigenico rapido o molecolare senza ricetta medica per necessità personali: partecipazione a cerimonie o eventi, accesso alle residenze sanitarie, viaggi, rientro dall’estero, ed altro, con accesso diretto senza appuntamento nei Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.
Per chi effettua la vaccinazione antiCOVID: invito ad effettuare un tampone antigenico con risposta immediata, al momento della vaccinazione antiCOVID effettuata presso i centri di vaccinazione di popolazione a Jesolo, San Donà di Piave e Portogruaro.
Per i turisti: possibilità di effettuare gratuitamente il test antigenico con risposta immediata e accesso senza prenotazione nei Punti Tampone allestiti presso i PPI del litorale, a Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Bibione e presso l’unità mobile che stazionerà nei luoghi più frequentati delle località.
Per i lavoratori del settore turistico: programma di screening periodico gratuito con tampone molecolare presso i Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.
Per i dipendenti di servizi e aziende pubbliche e private: (comuni, società trasporti pubblici, centri commerciali, aziende produttive, ecc..) programma di screening gratuito periodico con tampone molecolare presso i Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.
In occasione di grandi eventi, concerti, manifestazioni pubbliche: una postazione mobile dell’ULSS 4 sarà a disposizione nelle sedi dei grandi eventi per effettuare tamponi antigenici gratuiti a cui deve accedere e non è in possesso del Certificazione verde COVID