L’ondata di maltempo che nella serata di martedì 25 giugno ha colpito Castelfranco Veneto non ha risparmiato nemmeno il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor”.
Il corso dell’Avenale, che scorre a poca distanza dalla struttura, uscendo dagli argini ha inondato lo scantinato e il piano interrato della residenza per anziani, provocando ingenti danni al magazzino e agli uffici dell’area sanitaria, nonché alle centrali termiche ed elettriche. Tutti in sicurezza gli ospiti della casa di riposo, che hanno trascorso serenamente la notte nelle proprie stanze, non coinvolte dagli allagamenti.

 

Le dichiarazioni

“Non appena la situazione è diventata critica abbiamo subito chiamato i soccorsi e attivato il piano di emergenza – commentano il Presidente del Centro Sartor Maurizio Trento e il Segretario Direttore Elisabetta Barbato . Oltre all’intervento dei Vigili del Fuoco con le proprie attrezzature, sono tempestivamente giunti sul posto anche le gru di un’impresa di costruzioni per sistemare la sabbia e i mezzi di una ditta di spurghi per aiutare a liberare gli ambienti dall’acqua che abbiamo chiamato per far fronte all’emergenza. Purtroppo i danni ai locali e alle attrezzature sono ingenti, ma gli ospiti sono rimasti per tutto il tempo in sicurezza. Anche in via precauzionale, e per permettere agli operatori di intervenire con celerità, le visite esterne di familiari e amici oggi sono state sospese. Ringraziamo quanti si sono attivati per la nostra struttura, i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le ditte che sono intervenute e le istituzioni. Un grazie particolare all’ufficio tecnico per aver coordinato tutte le operazioni di messa in sicurezza della struttura e al personale del Centro Sartor che ha lavorato e sta lavorando perché lo svolgimento delle attività quotidiane degli ospiti sia garantito nonostante la situazione critica: il loro benessere e la loro serenità sono la nostra assoluta priorità.”