Marco Caputo - foto Ufficio Comunicazione Mogliano Veneto Rugby
Marco Caputo - foto Ufficio Comunicazione Mogliano Veneto Rugby

L’italoaustraliano Marco Caputo è il nuovo head coach del Mogliano Veneto Rugby.

Lo annuncia la stessa società biancoblu.

Nell’occasione, il Mogliano Veneto Rugby conferma, nel proprio organico, in qualità di allenatore della mischia, Salvatore Costanzo, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto in questi anni a Mogliano, in particolare in questo reparto, e dà il benvenuto al nuovo head coach.

Marco Caputo, chi è

Marco Caputo (12/5/1971) è nato e cresciuto a Canberra (Australia), ha frequentato il Daramalan College, è stato membro della squadra ACT Schools dove ha vinto il suo primo titolo nazionale nel 1988 e si è guadagnato la selezione per il tour delle scuole australiane in Nuova Zelanda. Nella sua carriera da tallonatore, Marco Caputo ha giocato nel Super Rugby con i Brumbies, nell’English Championship con i Worcester Warriors, nel francese TOP14 con il Clermont, nell’English Premiership con gli Harlequins ed a livello internazionale è il Wallabies n.721: ha giocato in 5 test match ed è stato convocato in 56 selezioni, 5 Wallaby Tours, 4 Tri-Nations Championships
e nel RWC del 1995 (South Africa).

Le esperienze da coach

Come allenatore ha avuto esperienze nei principali campionati e competizioni internazionali: Premier Rugby (Gunghalin Eagles RFC) e National Rugby Championship (Canberra Vikings NRC), Super Rugby (Brumbies), Japan Top League (Mitsubishi Dynaboars) e Japan League One (Kobe Kobelco Steelers), PRO14 e Champions Cup (Leinster Rugby), Nazionale Tongana nella World Rugby Cup 2015 e Pacific Nations Cup.

Le dichiarazioni di Caputo

Queste le prime dichiarazioni di Marco Caputo da capo allenatore biancoblù: “Sono molto onorato di avere l’opportunità di allenare il Mogliano Veneto Rugby. Ringrazio il Presidente Daniele Bovolato, il Vice-Presidente Roberto Brunetta e il Rugby Manager Pietro Venturato per avermi dato questo incarico. Ho allenato in tutto il mondo e grazie a questa esperienza mi permetto di sottolineare che il campionato italiano Top 10 abbia uno stile unico e caratteristiche che richiedono un impegno massimo. Non vedo l’ora di poter sviluppare uno stile di gioco unico per il Mogliano Veneto Rugby. La mia ambizione è costruire una squadra che possa sfidare chiunque in qualsiasi partita, una squadra che giochi con carattere e uno stile speciale di cui le nostre famiglie, i nostri tifosi e le nostre squadre giovanili possano essere molto orgogliosi”.

Queste invece le dichiarazioni di Daniele Bovolato, Presidente del Mogliano Veneto Rugby: “Sono felice che siamo riusciti a portare un allenatore del livello di Marco Caputo a Mogliano Veneto e di aver firmato un accordo con lui pluriennale. Tutto il Mogliano Veneto Rugby è onorato che Caputo abbia scelto, tra le tante offerte internazionali, il nostro club, pure come sua prima esperienza professionale italiana. Siamo convinti che insieme a Costanzo, ormai un moglianese doc, saprà sviluppare e dare un notevole valore aggiunto al nostro progetto. Caputo ha il cuore italiano, lo spirito australiano, la mentalità internazionale ed un’altissima professionalità, aspetti che saranno importanti anche per dare positivi impulsi di crescita a tutto il nostro club. Credo che tutto il club ed i tifosi quando leggeranno la notizia saranno impazienti di poterlo abbracciare appena arriverà dall’Australia”.