Una tragedia improvvisa ha colpito la comunità di Biadene e l’intera città di Montebelluna. Il piccolo Rocco Bonora Meneghello, di appena 20 giorni, ha perso la sua breve battaglia contro quella che si sospetta essere stata una forma di pertosse, lasciando nello sconforto non solo la sua famiglia ma l’intera comunità locale.

Una vita troppo breve

Nato il 3 ottobre all’ospedale di Montebelluna, Rocco era stato accolto con gioia nella casa di famiglia in via Brigata Campania, nel cuore del Montello. La sua presenza aveva portato una nuova luce nella vita dei genitori – Monica, titolare dell’asilo nido L’Amorino di via Monte Valderoa, e Claudio – e dei fratelli Pietro, di quattro anni, e Alberto, il maggiore.

“La tenerezza del tuo sguardo ha addolcito per sempre i nostri cuori e illuminato le nostre esistenze”, sono le toccanti parole che i genitori hanno voluto condividere nell’epigrafe, testimonianza di un amore che continuerà a vivere nei loro cuori.

Il rapido decorso della malattia

La serenità familiare è stata bruscamente interrotta circa dieci giorni fa, quando sono comparsi i primi sintomi di quella che si è rivelata essere una forma di pertosse. Inizialmente ricoverato all’ospedale di Montebelluna, le condizioni del piccolo Rocco si sono progressivamente aggravate, rendendo necessario il trasferimento prima a Vicenza e successivamente a Padova.

Negli ultimi giorni, la madre Monica aveva lanciato un accorato appello alle amiche, chiedendo preghiere e sostegno spirituale, segno della crescente preoccupazione per le condizioni del figlio. Domenica, nonostante gli sforzi del personale medico, il piccolo Rocco si è spento, non prima di aver ricevuto il sacramento del battesimo.

Il dolore della comunità

Don Davide Frassetto, parroco di Biadene e Caonada, ha espresso con profonda empatia il dolore della comunità: “Non è un caso se nella lingua italiana non esiste un termine in grado di indicare la condizione di chi perde un figlio. È uno strappo davvero troppo lacerante e terribile.”

Anche il sindaco Bordin ha voluto esprimere la sua vicinanza, rivolgendo “un enorme abbraccio di solidarietà e vicinanza alla famiglia di Rocco di fronte a una notizia tanto triste.”

L’ultimo saluto

La comunità si riunirà per dare l’ultimo saluto a Rocco giovedì 31 alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Biadene. Mercoledì alle 18 si terrà la recita del rosario, precedendo l’arrivo della salma dall’ospedale di Montebelluna.

La famiglia ha espresso la propria gratitudine verso il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Montebelluna e dei reparti di terapia intensiva pediatrica di Vicenza e Padova, che hanno fatto tutto il possibile per salvare la vita del piccolo.

In questo momento di profondo dolore, l’intera comunità si stringe attorno alla famiglia Bonora Meneghello, condividendo il peso di una perdita tanto prematura quanto difficile da accettare.