Giovedì 24 luglio alle 21.00 torna, nella cornice della programmazione estiva “Notti
magiche”, l’appuntamento con il tradizionale concerto sul sagrato della Chiesa di Cendon, Note Silenti. Protagonista sarà il cantante e chitarrista Nicola Lotto, che proporrà l’intenso reading musicale “Vorrei essere libero. Le parole nuove di Giorgio Gaber”, accompagnato dalla chitarra e da immagini e video dell’epoca: intesserà un racconto fatto di parole e canzoni, riportandoci negli anni Settanta dell’amato“Signor G”. Un omaggio ad un autore che è riuscito a sfuggire alle etichette di ogni tipo, preservando la propria unicità al di là di ogni classificazione.
“La proposta di quest’anno per il concerto Note Silenti – spiega Rossella Cendron, sindaco del Comune di Silea – è frutto dell’attenta selezione e della qualità che contraddistinguono “Notti magiche”. Raccontare Giorgio Gaber, tanto a chi l’ha conosciuto e amato quanto alle nuove generazioni, che probabilmente ne sanno poco o nulla, significa avvicinarsi ad un grande artista e ad un acuto comunicatore, ma anche ad un interprete dei grandi temi sociali e politici, affrontati sempre con dissacrante ironia”.
Il reading musicale è una produzione TamTeatromusica, realizzata con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber e nata da un’idea di Giampaolo Fioretti. Il testo, gli arrangiamenti, la voce narrante e la musica sono di Nicola Lotto, le scene e i video di Alessandro Martinello.
Sono trascorsi 55 anni da quando Giorgio Gaber, affermato attore e cantante milanese, portava in scena per la prima volta il suo “Signor G”, dando vita al teatro canzone, genere ibrido tra musica e teatro in cui i diversi linguaggi, canzone e monologo, si intrecciano e uniscono assieme. “Vorrei essere libero. Le parole nuove di Giorgio Gaber” scaturisce dalla riflessione sul valore del raccontare oggi la parabola artistica del Filosofo ignorante, come amava definirsi Gaber, e sul modo corretto per descriverlo alle nuove generazioni che vogliano farne la conoscenza. Nicola Lotto si addentra così nel racconto del passaggio dalla
televisione e dalla canzonetta al teatro, fino alla nascita del teatro canzone, accompagnato dalla chitarra e dalle immagini dell’epoca.
Nicola Lotto è cantante, chitarrista e cantautore. Le sue canzoni sono eseguite con chitarra acustica e voce, influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Si è laureato in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale all’università di Padova con una tesi sul teatro canzone di Giorgio Gaber.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro sociale “Caelo Tamai” di Silea (via Roma, 82).