Sono 144 i soggetti cinematografici inviati al concorso nazionale riservato agli autori under 35. Dodici le opere partecipanti alla sezione musica per film. Dal 10 ottobre in calendario quattro eventi collaterali tra proiezioni, manifesti del cinema cubano e incontri con i registi,aspettando la premiazione dei vincitori sabato 16 novembre a Santa Caterina

 

Di anno in anno aumenta l’interesse dei giovani soggettisti per le opportunità offerte dal “Premio Luciano Vincenzoni” di Treviso, concorso nazionale che valorizza gli autori under 35 di scrittura cinematografica. La decima edizione, infatti, registra il record di soggetti inviati finora: sono ben 144 i lavori giunti da tutta Italia alla segreteria entro il 30 giugno, scadenza posta dal bando di concorso. Un vero “boom” di elaborati, a confronto dei 48 in gara nell’edizione 2023. La sezione è riservata ai soggetti a tema libero, scritti per ogni genere cinematografico.  Per quanto riguarda la musica per film,seconda sezione del premio, sono 12 le partiture presentate da giovani compositori, che si sono cimentati con il non facile compito di creare un commento musicale per la sequenza iniziale del film “Signore e Signori” (1966), diretto dal regista Pietro Germi da un soggetto di Luciano Vincenzoni, un caposaldo della commedia all’italiana.

L’associazione “Luciano Vincenzoni” di Treviso, promotrice del premio,accoglie con grande soddisfazione la “pioggia” di soggetti inviati quest’anno. Un risultato che conferma la validità del concorso, pensato per scoprire il talento dei giovani soggettisti e stimolarli ad intraprendere un percorso professionale e artistico nel mondo del cinema.  Missione che, fin dalla prima edizione, ha avuto il sostegno e il patrocinio della Città di Treviso -Assessorato alla Cultura e della Regione Veneto, con il supporto del marchio di abbigliamento Parajumper e di Crédit Agricole.

La sezione dei soggetti a tema libero quest’anno si arricchisce di una novità: il premio speciale dedicato alla memoria di Roberto Haggiag, il produttore di “Signore e Signori” che fu grande amico di Vincenzoni, uno dei più celebrati scrittori italiani di film, attivo anche ad Hollywood. Il premio speciale (1500 euro) sarà assegnato al miglior soggetto a tema commedia, istituito dall’associazione con il sostegno di Simone Haggiag per tenere viva la memoria del padre Roberto, scomparso nel 2009.

I numeri, le novità e il calendario della decima edizione sono stati illustrati dai componenti dell’associazione “Vincenzoni”, venerdì 6 settembre, nello Spazio Regione Veneto – Veneto Film Commission, all’Hotel Excelsior del Lido, nell’ambito di Venezia81. Erano presenti il presidente Paolo Ruggieri, Luigi Cesaroni (responsabile sezione soggetti), Pierluigi Gatti (responsabile sezione musica) e Paola Brunetta, docente e autrice del libro “Diario critico di una spettatrice appassionata”, referente del progetto scuola “Pane e Cinema”, iniziativa che l’associazione sostiene per promuovere la cultura cinematografica tra gli studenti delle scuole superiori di Treviso. Nell’incontro sono stati anticipati gli eventi collaterali con cui l’associazione allarga gli orizzonti e le collaborazioni del premio, aperto al confronto con altre istituzioni culturali. 

Ad aprire la serie di appuntamenti sarà, giovedì 10 ottobre (ore 20.30) a Palazzo Bomben, sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche, la proiezione del film “La cuccagna” (1962), regia di Luciano Salce e soggetto di Luciano Vincenzoni. La serata è stata organizzata in collaborazione con Cineforum Labirinto; il film sarà commentato dal critico cinematografico Marco Bellano.

Un altro importante partner della decima edizione del premio è il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, che sta allestendo una mostra dedicata ai manifesti cinematografici prodotti a Cuba, provenienti dalla collezione del sandonatese Luigino Bardellotto, frutto di un lavoro di ricerca durato oltre vent’anni. Una sala dell’esposizione al Salce verrà riservata alle opere di cinque artisti cubani contemporanei, che si sono ispirati al film “Signore e Signori”. L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 19 ottobre. Si collega ancora al cinema dell’isola caraibica il terzo evento “off”, proposto martedì 22 ottobre (ore 20.30) alCinema Edera, dove verrà proiettato “Gli oceani sono veri continenti”, film italo-cubano del 2023, scritto e diretto da Tommaso Santambrogio, presentato in anteprima a Venezia80. Il regista, con questa produzione al suo debutto cinematografico, sarà presente in sala. Mercoledì 6 novembre (ore 18) nella sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi si terrà l’incontro con il regista trevigiano Francesco Montagner, docente della scuola di cinema de L’Avana, che presenterà i lavori dei suoi allievi e di altri registi cubani.

Nel frattempo si sono già messe al lavoro le due commissioni tecniche, che dovranno decretare i vincitori della decima edizione. La giuria soggetti cinematografici è presieduta da Cecilia Valmarana(produttrice di film e programmi televisivi), mentre il compositore e docente Marco Biscarini presiede i giurati della sezione musica per film. Il loro verdetto sarà rivelato nel pomeriggio di sabato 16 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione ospitata nell’auditorium Santa Caterina di Treviso. La consegna dei riconoscimenti sarà preceduta dalla tavola rotonda sul tema “Scrittura per il cinema e Intelligenza Artificiale”, moderata dal giornalista Alessandro Comin, a cui parteciperanno Giuseppe Borrone (storico del cinema e critico), Marco Pettenello (sceneggiatore) e Pietro Lafiandra (docente di cinema e regista). La cerimonia sarà chiusa dal consueto concerto di musica per film, tra cui la partitura vincitrice del “Vincenzoni”, eseguito dall’ensemble del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.