Si rinnova anche per la stagione 2022/23 l’accordo tra Venezia FC e Gruppo AVM per l’organizzazione dei servizi di mobilità della tifoseria diretta allo stadio Pier Luigi Penzo in occasione delle partite casalinghe di Serie B.
Una formula già sperimentata nella scorsa stagione di Serie A sotto il coordinamento della Questura (a sovraintendere l’ordine pubblico), del Comune di Venezia e della Direzione Mobilità Lagunare del Gruppo AVM, che ha permesso lo svolgimento di ogni match in massima sicurezza.
La partnership prevede l’erogazione da parte di AVM/Actv di corse aggiuntive in servizio navetta dedicate alle tifoserie dirette allo stadio, con percorsi differenziati tra tifoseria ospite organizzata e supporters locali (abbonati e non abbonati, purché in possesso di regolare tagliando) che potranno accedere a tali servizi direttamente con il ticket dello stadio senza ulteriori oneri.
I tifosi delle squadre ospiti con biglietti per la curva avranno corse dedicate con partenza dal PalaExpo di via Galileo Ferraris a Marghera e arrivo diretto a Sant’Elena, mentre i tifosi del Venezia FC troveranno corse dedicate in partenza dalla fermata Tronchetto Mercato, accessibile tramite servizio People Mover e linea 2 di navigazione, nonché tramite deviazioni di percorso delle principali linee automobilistiche urbane dirette a P.le Roma. Servizi straordinari saranno anche organizzati dai terminal acquei di P.le Roma, Ferrovia, P.ta Sabbioni e Lido.
Andrea Tomaello, Vicesindaco del Comune di Venezia:
“Fin dall’avvio di mandato abbiamo posto lo sport al centro del nostro agire di governo, convinti della valenza sociale ed economica del movimento agonistico, amatoriale e professionistico. La Giunta continua a dimostrare con i fatti il sostegno alle varie realtà del territorio, non solo a favore dei team impegnati nelle massime categorie dei rispettivi campionati ma insieme a loro anche a supporto delle molte associazioni locali che animano Venezia e la sua area metropolitana. Siamo vicini al Venezia FC e ne sosteniamo appieno la strategia di crescita e sviluppo che avrà ricadute benefiche su tutta la Città metropolitana di Venezia. Auspico che, grazie anche a questo accordo, lo stadio sia sempre pieno di tifosi”.
Michele Zuin, Assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Venezia:
“L’accordo tra il Gruppo AVM e il Venezia FC rappresenta una partnership innovativa che non ha eguali in Italia e che consente di trasformare un potenziale punto di debolezza, come l’accessibilità allo stadio P.L. Penzo, in un’opportunità e addirittura in un punto di forza, coniugando la specificità lagunare con le esigenze del pubblico. Le tifoserie che adottano comportamenti corretti saranno sempre benvenute a Venezia e a tal fine abbiamo appositamente previsto un esenzione al pagamento del contributo di accesso per chi assiste a competizioni sportive raggiungendole utilizzando un servizio di trasporto pubblico dedicato e diretto verso l’impianto sportivo”.
Renato Boraso, Assessore alla Mobilità del Comune di Venezia:
“Ringrazio tutti coloro i quali si sono prodigati con il loro encomiabile impegno lo scorso anno nell’organizzazione dei servizi ai tifosi. Servizi che mai hanno mostrato sbavature o difficoltà di accesso e che hanno consentito alla Città di Venezia di vivere una grande stagione calcistica. Lo stesso impegno rivedo in questo accordo, auspicando che il Venezia FC possa tornare presto nella massima categoria e che possa regalarci nuove emozioni allo stadio P L Penzo. Intanto godiamoci questa stagione di Serie B che si annuncia molto competitiva e ricca di fascino, invitando tutti i tifosi a recarsi allo stadio”.
Gianluca Santaniello, Business Director Venezia FC:
“È un piacere proseguire la collaborazione con AVM fornendo un importante servizio alla nostra tifoseria, e nell’interesse pubblico, anche a quella ospite. Includere il costo dei trasporti speciali nel prezzo del biglietto di accesso allo stadio Penzo, ed offrire analogo benefit ai nostri abbonati, favorirà un flusso di accesso ed uscita da Sant’Elena più snello, proseguendo l’opera di miglioramento costante dell’esperienza del giorno gara”.