La giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera. Un nuovo campo da basket outdoor nell’area ex Montfort. Importo dei lavori 97.500 euro. Cantiere al via in autunno, il campo sarà pronto nella primavera 2025.

 

Il campo da basket (lunghezza 28 metri, larghezza 15 metri) sarà costruito in area di proprietà comunale, attualmente coperta da prato erboso. L’opera andrà ad ampliare l’offerta di strutture presenti nel cosiddetto “Polo dei Giovani”. Il sito in via della Libertà a Carità in cui si trovano Skate Park, campo da beach volley, area sgambatura cani e sede del Progetto Giovani Villorba. Una zona confinante, peraltro, con la scuola d’infanzia Collodi.

Il campo da basket sarà liberamente fruibile dai cittadini. Sarà dotato di un impianto di illuminazione notturna che consentirà di utilizzarlo anche in orario serale, e una tribuna spettatori. Sarà un campo “accessibile”: è prevista la realizzazione di un percorso di facile ingresso da via della Libertà, privo di barriere architettoniche e percorribile anche da persone disabili o con mobilità limitata.

“Villorba è città dello sport – spiega il sindaco, Francesco Soligo – nel nostro territorio cittadino vi sono una trentina di società sportive operanti, con quattro squadre in serie A. Il prossimo 4 ottobre ci sarà la Festa dello Sport, evento che nel 2023 ha visto la partecipazione di 2.500 ragazzi che hanno potuto provare gli sport presenti, una trentina in tutto. Quest’anno il tema della Festa sarà quello dell’inclusione in ambito sportivo, con spazi dedicati alla pratica sportiva per persone disabili. Questo campo da basket va ad arricchire ulteriormente un’ampia area dedicata ai giovani, dove si trova il nostro Skate Park, uno dei i più grandi in zona e dove si disputano le competizioni ufficiali di questa disciplina, ed un campo da beach volley, oltre alla sede del Progetto Giovani, un fiore all’occhiello del nostro comune. Siamo convinti che investire sullo sport significhi investire sul futuro e su questa strada intendiamo continuare. Abbiamo già in mente un ulteriore progetto: realizzare ancora nell’area ex Montfort un percorso vita con attrezzi ginnici, per coniugare sport e benessere. Stiamo lavorando per arrivare ad una progettualità definita anche su questo”.