Nuovo corso ITS in logistica dell'arte

“Questo è l’esempio lampante del perché i percorsi ITS in Veneto rappresentino un nuovo successo per i ragazzi che vengono formati e subito occupati nello specifico della professione per la quale hanno scelto di investire. Sono corsi che rispondono alle esigenze di crescita delle imprese e dei lavoratori. In questo caso l’ITS Marco Polo Academy propone un corso innovativo che offre l’opportunità di formare una figura altamente specializzata nel campo dell’organizzazione degli eventi, settore nel quale vi è un’ampia domanda di professionalità”.

Così Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro commenta la presentazione, tenutasi questa mattina a Venezia, del nuovo corso ITS in logistica dell’arte, “Art Moving and Set Up Manager” proposto dall’ITS Marco Polo Academy, presieduta da Damaso Zanardo.

Erano presenti il direttore dell’ITS Marco Polo Academy Enrico Morgante, il project manager del corso Fabio Fonda e le aziende partner dell’iniziativa e con il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia Riccardo Caldura.

Nuovo percorso formativo

Si tratta di un nuovo percorso formativo professionalizzante nel campo dei grandi eventi, che nasce dall’analisi della crescita e dell’evoluzione dello scenario turistico-culturale del territorio, a partire da Venezia, città unica nel suo genere per le potenzialità di settore.

Il percorso, la cui selezione è aperta e che inizierà a ottobre nella sede dell’Istituto Marco Polo di Venezia, porterà i partecipanti a specializzarsi nella logistica dell’arte, ovvero nella movimentazione e allestimento di opere d’arte, materiali o multimediali, interazione e mediazione sul campo con l’artista e gli operatori in tutte le loro declinazioni tecnico-specialistiche.

Le nuove figure, gli Art Moving & Setup Manager, saranno figure che potranno trovare sbocchi occupazionali sia presso le aziende che gestiscono gli eventi sia presso quelle che si occupano specificatamente, per conto terzi, della pianificazione e organizzazione.

“Questo – conclude Donazzan – è un percorso di formazione culturale dalla forte impronta veneziana, attento ai cambiamenti nel mondo dell’arte, che formerà gli Art Moving e Setup Manager, figure capaci di coniugare basi culturali consolidate, formazione tecnologica, visione innovativa, capacità di relazione ed interazione con tutta quella serie di imprese che dalla realizzazione degli eventi, quanto più essi incorporano innovazione e ricerca, possono ricevere benefici sia diretti che indiretti in termini di acquisizione di competenze e saperi oltre alla capacità competitiva sul mercato nazionale e internazionale”.