Il ponte “Alto” a Paluello - foto di repertorio
Il ponte “Alto” a Paluello - foto di repertorio

La Città metropolitana comunica di aver prolungato fino a sabato 14 settembre l’ordinanza che prevede un senso unico alternato temporaneo regolato da impianto semaforico con limitazione della velocità a 30 km/h, lungo la SP 12 “Casello 9 – Piove di Sacco” in corrispondenza del ponte sul Naviglio Brenta in località Paluello, nei Comuni di Stra e di Fiesso d’Artico.

Il senso unico alternato

La regolazione a senso unico alternato temporaneo regolato da impianto semaforico, che doveva terminare martedì prossimo, è stato prolungata di qualche giorno per consentire la conclusione del riposizionamento definitivo dei sottoservizi (acqua, luce, gas) spostati provvisoriamente per l’esecuzione dell’intervento di consolidamento del manufatto oggetto nelle settimane scorse di un profondo intervento di risanamento strutturale. La segnaletica informativa sul rinvio dell’apertura totale del ponte Paluello verrà installata in questo weekend.

I Sindaci di Fiesso d’Artico e Stra

La decisione di prolungare qualche giorno il senso unico alternato è stata condivisa da Città metropolitana con i sindaci di Fiesso d’Artico e Stra, che questa mattina hanno partecipato con dirigenti e tecnici ad una riunione nella sede metropolitana del Centro Servizi.

 

“Finalmente possiamo dire che il ponte di Paluello tornerà completamente agibile, risolvendo i problemi di viabilità con i quali abbiamo convissuto in questi ultimi anni. Confidiamo ancora per qualche giorno nella pazienza dei nostri concittadini per questo lieve ritardo e disagio – è il commento dei due primi cittadini di Fiesso d’Artico e Stra, Marco Cominato e Andrea Salmaso La struttura è stata risanata e il rinvio non dipende dagli interventi di recupero che si sono conclusi entro le date previste dal cronoprogramma dei lavori. Invitiamo cittadini e pendolari che tra lunedì e venerdì prossimo dovranno attraversare il ponte di salire in auto qualche minuto prima vista anche la contemporanea riapertura delle scuole. Assieme a Città metropolitana stiamo concordando delle chiusure notturne che nelle prossime settimane interesseranno il ponte per completare la riasfaltatura e la sistemazione dei giunti. In questo caso condivideremo le date e gli orari con Actv e le comunicheremo al più presto. Ringraziamo il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e tutta la sua struttura perché hanno inserito l’intervento come prioritario, destinando le risorse per il completo recupero di una infrastruttura chiave per tutta la Riviera del Brenta”.

La riunione in Città metropolitana è servita ai due sindaci Cominato e Salmaso, per fare anche il punto della situazione su alcuni progetti di mobilità sostenibile che riguardano i due comuni e che sono stati condivisi con l’ente metropolitano.