Portegrandi, il rendering della passerella sul Sile
Portegrandi, il rendering della passerella sul Sile

Sul fiume Sile sarà realizzata una passerella ciclopedonale, che collegherà il polo formativo di H-Campus con Portegrandi. Dopo che il Consiglio comunale di Quarto d’Altino ha approvato l’inserimento dell’opera nel Piano triennale delle opere pubbliche e lo schema di accordo, adesso si procederà alla firma della convenzione attuativa con il privato. Si tratta di passaggi fondamentali per completare la progettazione e poi realizzare l’opera, la cui costruzione è a carico dei privati.

Il progetto rientra all’interno dell’Accordo di programma, definitivamente approvato con decreto del presidente della Regione Veneto nel 2017, che ha portato alla realizzazione di H-Campus, il polo sovraregionale di servizi innovativi e formativi. Quell’accordo prevedeva una serie di opere a carico del soggetto attuatore. Ma anche – a titolo di riconoscimento di un beneficio pubblico a favore dei Comuni di Roncade e Quarto d’Altino – la realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento tra l’ambito di H-Campus e Portegrandi, comprendente la costruzione della nuova passerella sul Sile e il parcheggio scambiatore. Il nuovo percorso ciclopedonale porterà notevoli vantaggi al territorio. Andrà a costituire un collegamento rapido e sicuro tra il campus e Portegrandi. La località potrà beneficiare dello sviluppo indotto dalla presenza degli studenti del campus. Quest’ultimi avranno un collegamento sicuro verso il campus. Inoltre la passerella sul Sile metterà in collegamento la rete di ciclabili esistenti a Ca’ Tron con la Greenway del Sile, creando un passaggio sicuro per i tanti cicloturisti.

L’investimento, a cura e spese del soggetto attuatore, ammonta a 1 milione e 820 mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale illuminato, che partendo dall’area a uso pubblico di H-Campus, sull’altra sponda del Sile, arriverà fino in prossimità del centro di Portegrandi, creando così un collegamento con le strutture pubbliche e sportive della località. Il percorso ciclopedonale avrà una larghezza complessiva di 300 centimetri e sarà utilizzabile da pedoni, ciclisti e mezzi elettrici leggeri.

Il percorso ciclopedonale inizierà dalla zona di H-Campus, collegandosi al punto terminale della passeggiata pubblica lì realizzata in memoria dell’antico tracciato della via Annia. Il primo tratto del percorso si snoderà sul territorio di Roncade, fino ad arrivare al punto di attraversamento del Sile, che è stato individuato in un tratto rettilineo del corso del fiume a nord-ovest rispetto al centro di Portegrandi. Una posizione ottimale dal punto di vista ingegneristico, perché la sezione fluviale è più ristretta e meno soggetta alle erosioni.

In questo punto sarà realizzata la nuova passerella ciclopedonale, con una lunghezza di circa 60 metri e una struttura metallica in acciaio corten, che servirà anche da parapetto. Sulla sponda destra, lato altinate, il percorso ciclopedonale ridiscenderà l’argine con un andamento curvilineo La pista ciclopedonale proseguirà poi verso est, fino ad allinearsi al piede dell’argine fluviale. Da questo punto in avanti il tracciato si raccorda con il percorso ciclabile già esistente lungo via Trieste, così da consentire ai ciclisti di raggiungere in sicurezza il centro di Portegrandi.

Il progetto prevede anche un ulteriore investimento green, con la messa a dimora di nuove piante e arbusti lungo le scoline e nella fascia verde ai piedi dell’argine. Sarà realizzato, inoltre, un parcheggio scambiatore, per cui è stata individuata un’area lungo via Comm. Domenico Veronese, in prossimità del cimitero e del campo sportivo di Portegrandi. L’area di intervento comprende e amplierà il già esistente parcheggio. Il collegamento del parcheggio alla nuova pista ciclopedonale verso la passerella avverrà attraverso i percorsi ciclabili già esistenti a lato della carreggiata sia in via Trieste che in via Comm. D. Veronese.

L’obiettivo è di consegnare il percorso ciclopedonale al territorio e ai cicloturisti entro la prossima primavera.