In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi sono stati messi a dimora alcune essenze come premio per le buone pratiche sulla mobilità

 

Sette bambini su 10 dell’Istituto Comprensivo “Felissent” hanno raggiunto la propria scuola a piedi, in bicicletta e in bus, in occasione delle giornate di  “Tutti a scuola a piedi e in bici”, iniziativa promossa a partire dal 2022 nelle scuole primarie e secondarie di primo  grado della Città di Treviso. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale ha come scopo quello di incentivare tutti i bambini e i ragazzi ad andare a scuola con modalità sostenibili evitando l’uso del mezzo privato motorizzato e che è stata accolta con grande partecipazione dagli Istituti Comprensivi. 

Tutti a scuola a piedi e in bici si è svolta in otto giornate (l’ultimo venerdì di ogni mese): 27 ottobre 2023, 24 novembre 2023, 22 dicembre 2023, 26 gennaio 2024, 23 febbraio 2024, 22 marzo 2024, 19 aprile 2024, 24 maggio 2024 

All’attività hanno partecipato quasi 5.000 bambini e ragazzi; nella scuola più virtuosa, la percentuale media di modalità sostenibili di spostamento è stata pari a circa il 65% (le scuole più “green” sono state la secondaria di 1°grado “Felissent”, la secondaria di primo grado “Mantegna” e la primaria “Frank” dell’IC3), dato molto significativo considerato il fatto che in alcune giornate le condizioni meteo sono state avverse riducendo l’utilizzo di mezzi sostenibili.

I criteri per definire la graduatoria delle scuole da premiare si sono basati su sostenibilità (percentuale di spostamenti casa – scuola effettuati con modi sostenibili) sul totale degli spostamenti indagati per ogni scuola; continuità, numero di giornate in cui è stata attivata l’iniziativa tra le scuole di ogni Istituto Comprensivo rispetto alle 8 previste; partecipazione percentuale di bambini partecipanti all’indagine per ogni scuola rispetto al totale degli iscritti; diffusione numero di scuole per ogni Istituto che hanno partecipato attivamente all’iniziativa rispetto al totale delle scuole di ciascun Istituto.

Il Comune di Treviso ha deciso così di premiare i bambini e i ragazzi dell’Istituto “Felissent” con 7 nuovi alberi che oggi, 21 novembre 2024, “Giornata Nazionale degli Alberi”, sono stati piantati nel parco urbano del quartiere di S. Antonino: un platano , due tigli, due pioppi tremuli e due carpini. Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Alessandro Manera, l’assessore alla Mobilità Andrea De Checchi e l’assessore alle Politiche Educative Gloria Sernagiotto. 

 

La partecipazione di tutte le scuole della città è stata talmente importante da contribuire all’ottenimento di un prestigioso riconoscimento per le città italiane più innovative e sostenibili: URBAN AWARD 2024 nel quale il Comune di Treviso si è classificato secondo.

Il premio, organizzato da Viagginbici.com, in collaborazione con ANCI, è rivolto a tutti i Comuni che hanno investito nei progetti legati alla bicicletta e nelle iniziative e attività di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile, anche, integrata con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell’uso dell’auto privata.

«Piantare alberi, promuovere un’alimentazione sana oltre, ovviamente, all’utilizzo della bici sono le buone pratiche che noi vogliamo trasmettere ai più piccoli», afferma l’assessore alla Mobilità del Comune di Treviso, Andrea De Checchi. «Noi ci impegniamo a garantire infrastrutture adeguate per facilitare la mobilità dolce ma da queste iniziative possiamo comprendere come i bambini siano partecipi di questo grande cambio culturale per immaginare città sempre più verdi e sostenibili. In questo senso, “Tutti a scuola a piedi e in bici” ha coinvolto tutti gli Istituti comprensivi, creando un contesto virtuoso e dinamico, che ha ottenuto un grande successo» .