Si parte dal quartiere Arcella La rassegna itinerante che dal 29 giugno al 3 settembre porterà musica, teatro, cinema, incontri con l’autore nei quartieri della città
GirovagArte, il palinsesto culturale dell’estate padovana che arriva nei quartieri a bordo di un truck, con numerosi eventi ospitati anche nei parchi cittadini e nelle biblioteche. A partire da giovedì 29 giugno i rioni diventano il palcoscenico naturale di oltre quaranta appuntamenti tra musica, teatro, cinema, incontri con autori, trekking urbani e spettacoli per bambini.
Artisti del calibro di Paolo Hendel, Vera Gheno, Massimo Cirri, Mirco Artuso, Stefano Fresi, Enzo Iacchetti, I Solisti Veneti e molti altri si alterneranno durante tutta l’estate.
Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verranno raccolti fondi a favore dell’Istituto Oncologico Veneto.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con obbligo di prenotazione. Per informazioni e sulle modalità di ingresso rivolgersi al numero 348 4410815 o alla mail info@girovagarte.com. Biglietti disponibili su eventbrite.com
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e in collaborazione con Aspiag Service, concessionaria Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, che metterà a disposizione un truck con annesso un grande palco dove si svolgeranno spettacoli di cabaret, cinema, musica e teatro a cui il pubblico potrà assistere in diverse piazze di Padova. Sponsor dell’iniziativa Bisson Auto e Kantu.
Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.
«I nostri quartieri non sono deserti culturali, ma realtà ricche di cultura e progettualità. GirovagArte ne è la conferma. Grazie a questa rassegna, che ha già ottenuto un grande successo nelle edizioni precedenti, trasformiamo i quartieri in uno spazio scenico unico in cui si esibiscono alcune delle realtà culturali più prestigiose del nostro territorio. – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio. – Grazie al nuovo format, GirovagArte Books, che si aggiunge alla più ampia offerta culturale, vogliamo rendere le attività delle biblioteche un vero e proprio cuore pulsante della vita nei quartieri, mettendo al centro il cittadino e le sue esigenze fin dalla fase di progettazione delle iniziative. Desidero ringraziare tutte le associazioni padovane coinvolte per aver creato una felice sinergia tra artisti locali e nazionali di elevata qualità».
«Siamo contenti di ritornare con questo progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso un festival diffuso nei quartieri della città. Ogni anno abbiamo cercato di ampliare l’offerta culturale della rassegna, creando un nuovo format che potesse abbracciare un più ampio pubblico possibile – commenta Domenico Barbiero di Mat-Mare Alto Teatro – Sono infatti cinque i format proposti per questa edizione, come cinque sono gli anni della rassegna: GirovagArte Truck, GirovAgarte Trekking, GirovagArte Junior, GirovagArte Off a cui si aggiunge GirovagArte Books. Il programma è stato sviluppato con l’obiettivo non solo di offrire momenti di spettacolo, ma anche di permettere alle persone di scoprire angoli nascosti della città anche attraverso l’esplorazione del territorio».