La Regione del Veneto ha comunicato alla Provincia di Treviso l’apertura di uno hub di accoglienza per l’ospitalità dei rifugiati ucraini a Villa Rietti Rota di Motta di Livenza. Si tratta di una struttura che dispone già di 15 posti letto e che verranno poi implementati fino a 50. Sarà l’associazione AGESCI attivata dalla Regione del Veneto a garantire la gestione amministrativa (registrazioni ecc.) degli ospiti, mentre alla Provincia di Treviso spetta il compito di coordinare le altre organizzazioni di volontariato e la Protezione Civile per assistenza agli ospiti e presidio notturno. Inoltre, l’Associazione ANA di Treviso “Squadra di Motta di Livenza” ha già effettuato il ripristino dell’hub.
Nella giornata di ieri il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, si è recato in sopralluogo allo hub con il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile e sindaco di Motta di Livenza, Alessandro Righi, per verificare lo stabile e preparare l’avvio dell’hub.
“Siamo pronti a fare la nostra parte seguendo le indicazioni della Regione del Veneto per supportare la gestione dell’emergenza rifugiati ucraini – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – quello di Motta è l’hub indicato per la gestione degli arrivi”