Progetti per rivitalizzare la città, Ex Filt, Ex Edison, Ex Enel

Progetti per rivitalizzare la città, Ex Filt, Ex Edison, Ex Enel

- in Cronaca, Economia, Le ultime
252
0
progetti1

Una rivoluzione urbanistica è in atto a Treviso, si parla del cinema Ex Edison in pieno centro e della possibilità di ricostruirlo per dare vita a negozi e appartamenti, si parla dell'Ex Enel dove forse sorgeranno parcheggi comunali con annesso restauro delle mura accanto e una nuova pista ciclo-pedonale.

Progetti degni di nota che vanno a rivitalizzare luoghi al momento abbandonati e lasciati a marcire, un esempio lampante, e ben riuscito, risulta essere l'Ex Filt sotto il cavalcavia dietro la stazione ferroviaria, una zona abbandonata a se stessa che ha visto l'assegnazione di due spazi vuoti alla Rete degli Studenti e a MarcaLab. Grazie ai bandi indetti dal Comune di Treviso queste associazioni hanno potuto dare vita ai loro progetti ristrutturando due edifici in disuso. Mentre Binario 1 della Rete degli Studenti sembra essere molto indietro con i lavori, che dovrebbero essere ultimati alla fine di gennaio 2016 secondo gli accordi con il Comune, l'Ex Filt è a buon punto. I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati e il trasferimento dalla Casa dei Beni Comuni in via Zermanese al nuovo spazio è avvenuta senza intoppi.

Il cavalcavia dietro la stazione al momento sta dando il meglio di sé, se non fosse per la mancata manutenzione dello stesso. Qualche giorno fa, infatti, sono caduti dei pezzi di cemento facenti parte alla struttura del cornicione, per fortuna senza incidenti ma vista la rivitalizzazione della zona il pericolo aumenta e la manutenzione diventa necessaria.

Erika Marchi

progetti1

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha