Home Le ultime Prosecco Doc Campione d’Italia, settimo scudetto

Prosecco Doc Campione d’Italia, settimo scudetto

Prosecco Doc Campione
Prosecco Doc Campione

Da Firenze arriva l’ennesima bella notizia per il volley trevigiano: Prosecco Doc Campione d’Italia per la settima volta nella sua storia, il sesto scudetto consecutivo. Un trofeo che si aggiunge alle due coppe nazionali e che va a formare quello che si chiama Triplete. Ogni volta si devono rivedere i numeri da record della compagine gialloblù, ovviamente sempre al rialzo. A questo punto, ma per questa stagione non è ancora finità perché manca la finale di Champions contro Milano il 5 maggio, possiamo dire che è il 23-esimo successo consecutivo dal 2019, anno in cui ha preso avvio questa ultima parte della storia sportiva di Conegliano. Nell’albo d’oro l’Imoco, come numero complessivo di tricolori vinti, a questo punto è dietro di una sola lunghezza a Bergamo, mentre in vetta rimane la Teodora Ravenna con undici successi.

Ad inizio anno, almeno per quello che veniva detto da staff tecnico e dirigenza, Conegliano non partiva da squadra favorita. In particolare, secondo quanto detto da coach Santarelli, c’erano altre squadre che avevano una rosa maggiormente strutturata, in grado di dare maggiori garanzie. Invece, evidentemente, la compagine trevigiana ha dimostrato, attraverso alcune giocatrici simbolo, di essere ancora superiore alle altre, anche se non è stato facile superare un avversario come Scandicci che ha fatto di tutto per mettere in difficoltà le campionesse.

Prosecco Doc Campione d’Italia grazie al successo ottenuto a Firenze in gara-4, dopo una serie iniziata male dall’Imoco che aveva perso in casa al quinto set. Ma le Pantere erano riuscite subito a rimettere le cose nella giusta via andando a vincere immediatamente in terra toscana. Poi il sorpasso e il trionfo di questa sera per 3-1 (25-23, 17-25, 17-25, 21-25). A parte nel primo set, nei successivi tre le ragazze di Santarelli hanno sempre dato la sensazione di poter far loro il parziale. Questa volta alle padrone di casa, nel finale di set, non è riuscita la rimonta. Proprio una battuta di Antropova, che ha perso nettamente in queste finali il confronto con Haak, ha chiuso i conti.

Tantissimi supporter in trasferta, con i loro colori e cori. Anche da questo punto di vista è stato dimostrato ancora una volta che la Prosecco Doc, in questo momento storico del volley femminile, il miglior club italiano, uno dei più importanti a livello mondiale.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(25-23,17-25,17-25, 21-25)

Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Haak 27, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 11, Plummer 21, Gennari, Bugg ne, Bardaro, De Kruijf, Squarcini 1,Piani (L). All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 7, Di Iulio, Ruddins 1, Ognjenovic 1, Novakowska ne, Parrocchiale (L), Nwakalor 7, Washington 1, Carol 7, Antropova 22, Diop 1, Armini. All. Barbolini
Arbitri: Cesare e Goitre– 3° arbitro Melli
Spettatori: 3500 (tutto esaurito)
Durata set: 30′,25′,29′,29′
Note: Errori in battuta Co 12, Sc 6; Aces: 3-3; Muri: 8-6; Errori attacco: 8-8
MVP: Haak

Exit mobile version