La commemorazione, a cura dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, sezioni di Venezia e Burano, con la collaborazione della Protezione Civile locale, quest’anno coincide con il 103° anniversario dell’impresa di Premuda ad opera del Comandante Luigi Rizzo – è stato spiegato nel corso della cerimonia – e degli equipaggi dei MAS 15 e 21 che attaccarono la flotta austroungarica protesa nel tentativo di forzare il blocco navale in Mar Adriatico.
Alle ore 10:30 la cerimonia è entrata nel vivo con l’ordine di “Alzabandiera” da parte del presidente del gruppo marinai d’Italia, ammiraglio Rudy Guastadisegni. La celebrazione è stata seguita da un gruppo di piccoli alunni delle scuole dell’isola.
“Auguri alla nostra Marina Militare – ha detto la presidente Damiano a margine della cerimonia – e grazie alle donne e agli uomini che quotidianamente svolgono con dedizione e professionalità il proprio servizio a protezione e a supporto del nostro Paese e dei cittadini. La storia della Marina Militare costituisce un prezioso patrimonio di tradizioni e valori. A Venezia, in particolare, c’è un rapporto profondo con la Città che orgogliosamente ospita anche la Scuola navale militare ‘Francesco Morosini’”.