Impatto rispettoso per la Città e gli abitanti di Treviso
Avviati da un anno, nell’aprile 2023, dalla ditta affidataria dei lavori EDIL CO. Srl di Altamura (BA), stanno procedendo nel pieno rispetto del cronoprogramma i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’ex Caserma Salsa.
Situata a nord del centro storico della Città, tra i quartieri di Santa Maria del Rovere e Selvana, l’ex Caserma trevigiana rappresenta un importante sito in trasformazione che si sta configurando come punto di riferimento per la comunità.
Benché siano considerevoli le dimensioni del cantiere, non si sono riscontrati disagi legati alla viabilità circostante. Il merito è attribuibile ad una buona pianificazione degli approvvigionamenti e dei transiti in entrata e in uscita dei mezzi pesanti, facendo attenzione agli orari d’ingresso, in modo tale da non appesantire la fluidità del traffico. Anche concentrare gli orari al mattino presto (ore 6:00) e nel tardo pomeriggio (dopo le 19:00) ha contribuito a migliorare la viabilità su Via Tommaso Salsa.
Al fine di abbattere le polveri dovute alle demolizioni, sono stati utilizzati polverizzatori d’acqua. Contro l’inquinamento acustico è stato invece effettuato uno studio da un tecnico abilitato per evitare che la soglia dei rumori superasse i parametri consentiti dalla normativa vigente, diversificando e coordinando le varie lavorazioni così da non sovrapporre contemporaneamente interventi rumorosi.
Ad oggi i tempi di consegna sono allineati con la scadenza e con il cronoprogramma consegnato in fase di gara. Per mantenere un’elevata qualità dei lavori e il rispetto delle tempistiche, vengono effettuate riunioni settimanali con la direzione dei lavori, DBA SpA con sede in Villorba, la quale è ampiamente soddisfatta dell’avanzamento e dell’organizzazione del cantiere.
I lavori eseguiti in questo periodo sono stati: massetti e pavimenti, rasature, impianti elettrici e meccanici, rivestimenti in marmo per le scale interne, rilievo e picchettamento plano altimetrico delle superfici per l’inizio delle sistemazioni esterne. Sono stati inoltre realizzati muri in cemento armato per perimetrare le due proprietà: l’attuale cantiere destinato a nuova sede della Guarda di Finanza con l’area adiacente che sarà utilizzata dall’Agenzia dell’Entrate. Infine, sono state effettuate le prove tecniche e i collaudi statici attestanti che, a seguito degli interventi effettuati, le strutture sono state recuperate e risultano idonee al loro utilizzo.
Attualmente nel cantiere sono impegnati circa 60 operai della ditta appaltatrice EDIL CO. Srl e 40 operai di vari subappaltatori, tutti preventivamente autorizzati con una selezione accurata da parte del Geom. Antonio Cozzolino, Direttore Operativo del Cantiere.
L’impegno della ditta pugliese per la sicurezza di lavoratori e residenti è testimoniato da molteplici commercianti e residenti in zona, che confermano l’assenza di inconvenienti.