In Reyer Venezia-Hamburg successo dei padroni di casa che, vincendo questa sera davanti al proprio pubblico, si rilanciano in EuroCup.
La cronaca. Gara davvero importante per la formazione di casa, che deve ottenere una vittoria per sperare ancora di poter passare al turno successivo. Siamo comunque nell’ultima gara del girone di andata. Avversario che in precedenza ha vinto una sola partita, perdendo malissimo le altre.
Inizio di gara, comunque, difficile per la Reyer che deve subire spesso l’iniziativa dei tedeschi. Squadra molto fisica il quintetto ospite che si porta avanti di cinque punti, 8-13, a metà del primo periodo. Ma i veneziani non stanno a guardare, la spinta mentale viene prodotta da una stoppata di Tucker. Nella successiva azione tripla di Spissu per il 14-13. Gara equilibrata per tutto il resto del quarto, con O’Connell che realizza gli ultimi quattro punti degli orogranata. Reyer Venezia-Hamburg 22-20.
Si riprende con la squadra lagunare che riesce a mantenersi davanti. Ancora O’Connell protagonista, dalla lunetta De Nicolao e un bel canestro da sotto di Tessitori per il 28-14. Tripla di Moeller, un 2003 che si dimostra in serata. Molti i tiri liberi a disposizione dell’Umana, con Tessitori che fa 4\4 per il 34-29 a 6’10” dall’intervallo. Con il 2/2 di Tucker la Reyer ottiene il suo massimo vantaggio in questa fase della gara 36-30. Una bomba di Casarin a 4’22” aggiorna il gap, 41-33. E poi Spissu lo imita a 2’48” 44-33. Venezia non si ferma più, mentre i tedeschi spariscono dal campo, Veolia subisce una serie clamorosa di canestri. E’ evidente il motivo dei precedenti ko. Casarin si fa vedere con alcuni contropiedi. Solo nel finale coach Barloschky vede i suoi tornare a realizzare. Primo tempo di Reyer Venezia-Hamburg 53-37. Ben 16 falli degli ospiti e un ottimo 17/21 per l’Umana con i tiri liberi.
Inizio shock con Tessitori che piazza due tiri da tre consecutivi, a 8’03” 59-39. Subito timeout ospite che, al ritorno in campo, piazza una tripla. Tucker è in sintonia con il canestro, 66-49. Partita che va avanti senza particolari emozioni, anche perché il risultato parla chiaro. Siamo sempre oltre i quindici punti di differenza. Brauner permette ai suoi di chiudere il terzo quarto a -14, Reyer Venezia-Hamburg 74-60.
Nell’ultimo quarto a 7’21” gli ospiti provano ancora a rosicchiare qualche punto sul 77-65. Tucker piazza un tiro da oltre l’arco e si torna a +17. A 5’40” Spissu non è da meno 85-65. Per i lagunari è importante mettere a segno tanti punti anche per una questione di differenza canestri complessiva, visto che i teschi con Tel Aviv hanno subito ben 111 punti. E’ Spissu che contribuisce maggiormente da questo punto di vista. In questa partita alla fine a fare la differenza è stato il 31-17 del secondo quarto. Qualche secondo anche per Iannuzzi. Pubblico che può festeggiare il 94-77.
La prima giornata di ritorno, la decima, vedrà impegnata la Reyer ancora in casa, questa volta contro i London Lions, il 5 dicembre, sempre dalle 20. In campionato trasferta a Trento.