AsparagiUovaIl modo migliore in assoluto di consumare gli asparagi, primizia primaverile, in terra veneta.

Ingredienti (per 2 – 4 persone)
1 kg di asparagi bianchi di Bassano D.O.P.
8 uova
olio extra vergine di oliva Garda D.O.P. qb
aceto di vino qb
sale e pepe qb
acqua per cuocere gli asparagi

Preparazione

Pulite e mondate gli asparagi freschi, poi fateli cuocere a freddo, in acqua salata, in una pentola alta, in modo che dal liquido emergano le punte più delicate, adatte per essere cotte al vapore che si formerà nel contenitore, che va chiuso con il coperchio.

A parte lessate le uova, anch’esse in acqua fredda, lasciando che prendano appena il bollore. Poi raffreddatele in acqua corrente, sgusciatele e apritele a metà: dovranno comparire con la goccia al centro del tuorlo, indice della cottura più adatta a questa preparazione.

Con le uova predisponete anche la salsa da accompagnare agli asparagi, condendole con aceto in cui si fa sciogliere il sale, dell’olio extra vergine di oliva ed eventualmente del pepe appena macinato: con l’aiuto di una forchetta schiacciate e riducete in poltiglia tuorli e albumi, così portati a una consistenza cremosa.

Servite gli asparagi ancora bollenti: l’ospite, schiacciando al centro con l’aiuto della forchetta, ricaverà una piccola fossetta su cui caricare la salsa. Poi prenderà la punta dell’asparago con la forchetta e, aiutandosi con la mano sull’altro capo, porterà l’asparago alla bocca, risucchiandolo dolcemente e … piacevolmente.