Lotta agli ecorfurbi, Villorba in prima fila. Grazie, infatti, alle videocamere installate, la Polizia Locale è riuscita prima a individuare e poi rintracciare una serie di individui rei di aver effettuato un abbandono di rifiuti abusivo in Largo Molino a Fontane. Dopo le apposite verifiche, dunque, e individuati i trasgressori, si è provveduto a notificare agli ecofurbi una sanzione.
Gli abbandoni sono stati effettuati nel mese di agosto. In sostanza, gli ecofurbi hanno collocato dei rifiuti all’interno di bidoni della raccolta porta a porta presenti in loco e appartenenti a famiglie residenti. Usandoli in pratica per smaltire i propri rifiuti.
“Grazie al grande lavoro della Polizia Locale e alla strumentazione video che abbiamo installato come Amministrazione Comunale – spiega il sindaco, Francesco Soligo – abbiamo individuato questi ecofurbi, che sembrano peraltro essere recidivi, e notificato loro una multa salata. Il nostro sistema di gestione dei rifiuti è assolutamente efficiente e trasgredire, nel nostro territorio, è un atto davvero incivile perché manca di rispetto all’ambiente e alla comunità. Il sistema di fototrappole e videosorveglianza è dunque garanzia di sicurezza per i cittadini e le cittadine di Villorba”.