La Giunta comunale di Venezia, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha approvato la delibera relativa al progetto di ristrutturazione del Municipio di Ca’ Farsetti-Ca’ Loredan.
“L’obiettivo dell’intervento che prevede un investimento di 6 milioni e 600 mila euro è la ristrutturazione del Municipio di Venezia formato dai palazzi Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan – spiega l’assessore Zaccariotto – Sono anche previsti interventi per il miglioramento sismico nonché di rifunzionalizzazione dei vani interni e di restauro delle facciate. E non solo: finalmente provvederemo al restauro delle facciate monumentali dei palazzi”.
Si tratta di un insieme di interventi che mirano a sottolineare la rilevanza strategica del Municipio di Venezia, andando a migliorare tutti gli aspetti di sicurezza e di fruibilità nelle situazioni emergenziali, terremoti e incendi, garantendo così l’operatività della macchina comunale anche nelle situazioni più complesse. “Gli obiettivi principali dell’Amministrazione comunale sono il conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi e il miglioramento sismico dei palazzi municipali, anche prevedendo la rifunzionalizzazione di alcuni spazi e la previsione di opere complementari, anche di innovazione tecnologica, che interessano il compendio del Municipio di Venezia –aggiunge Zaccariotto – ma sempre con rispetto nei confronti della tutela, della conservazione e della valorizzazione del complesso monumentale”.
L’intervento si svilupperà in due anni e interesserà dapprima il Palazzo Ca’ Farsetti e in un secondo momento il Palazzo Ca’ Loredan.