Pensava di farla franca anche stavolta, ma è stato bloccato in flagranza mentre svuotava le cassette delle elemosine del Duomo di Santa Maria Assunta. A finire in manette un 47enne romeno, senza fissa dimora e con precedenti, arrestato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Asolo.
Fondamentale l’intervento tempestivo dei militari, allertati dal custode della chiesa che ha notato movimenti sospetti. L’uomo aveva appena sottratto 100 euro con un rudimentale ma efficace strumento: un metro telescopico rivestito di nastro biadesivo, pensato per “pescare” le offerte senza farsi notare.
Non era la prima volta. Grazie ai filmati di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a collegarlo anche a un furto identico, avvenuto nello stesso Duomo il 21 marzo scorso.
Durante la perquisizione, oltre all’attrezzo da scasso, è stata trovata una somma di 898,65 euro, ritenuta verosimilmente il bottino di altri colpi.
L’uomo è ora in stato di arresto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Questa mattina si è svolta l’udienza per direttissima, in cui l’arresto è stato convalidato ed è stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Asolo in attesa del processo che si disputerà il prossimo 27 maggio.